Laboratori creativi, cinema e lezioni di inglese: con la Rosa dei Venti autunno di appuntamenti a Bagno a Ripoli

Pensati per favorire autonomia e integrazione dei giovani con disabilità. Le iniziative al via da settembre sono patrocinate dal Comune

BAGNO A RIPOLI – Laboratori creativi, lezioni di inglese, pomeriggi al cinema in gruppo e incontri di auto-aiuto per le famiglie.

A Bagno a Ripoli sta per aprirsi un autunno pieno di iniziative grazie alla Rosa dei Venti, l’associazione di promozione sociale nata da un’idea di alcuni genitori per favorire l’autonomia, l’integrazione e l’inserimento lavorativo di adolescenti e giovani adulti svantaggiati e con disabilità.

Le attività dell’associazione sono patrocinate dal Comune. Di seguito il calendario degli appuntamenti. 

Genitori a confronto/conforto

Da settembre, tutti i sabati mattina alle ore 10 al circolo Vie Nuove di Firenze sud, appuntamento dedicato ai genitori che desiderino condividere la propria esperienza, confrontarsi con altre famiglie e alleggerire il proprio “bagaglio”.

Un modo per mettere in circolo esperienze con cui affrontare meglio la propria quotidianità. Per info, contattare Manuela al numero 3493541593

Movie time!

Tutti i sabato da ottobre a marzo, alle 15.30 al Cinema Antella, visione collettiva di un film in programmazione.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il circolo CRC Antella e con L’istituto superiore “Morante-Ginori Conti” (biglietto 4 euro). 

Espressione corporea

Da ottobre, tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17 alla Casa del popolo di Grassina, appuntamento con i laboratori di Espressione corporea.

Ragazze e ragazzi dai 12 anni in su potranno dare spazio all’idea dell’essere e del fare corporeo come forma di comunicazione. Prenotazioni e info: Valentina 3288424884

Giocare con l’inglese

Da ottobre, tutti a lezione di inglese per imparare giocando una lingua straniera.

L’appuntamento è il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17 in biblioteca comunale a Ponte a Niccheri. Per info: Valentina 3288424884

La Settimana dei diritti

Nel mese di dicembre la Rosa dei Venti promuove la Settimana dei diritti, dedicata agli studenti della scuola media Redi.

Una serie di incontri con esperti, giornalisti, avvocati, istituzioni, sui principali diritti di cittadinanza e di genere, contro ogni discriminazione.

Le iniziative, di cui saranno prossimamente comunicati i dettagli, si svolgeranno in biblioteca comunale a Bagno a Ripoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...