BAGNO A RIPOLI – Polizia Municipale di Bagno a Ripoli, inizia la "rivoluzione": il Comando di via Fratelli Orsi e il Distaccamento di Grassina chiudono da martedì 28 giugno per trasferirsi nella nuova sede presso il Centro Operativo Comunale a Ponte a Niccheri.
L'orario di apertura al pubblico ordinario sarà comunque garantito nei consueti giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), in Piazza della Vittoria 1, nel palazzo comunale, dove sarà presente un agente di polizia municipale, fino a quando la nuova sede non sarà pienamente operativa.
Dopo il trasferimento, nell'immobile di via Fratelli Orsi rimarranno solo i nuclei che non effettuano il ricevimento del pubblico. Il nuovo Comando e il personale operativo (sala operativa, funzioni amministrative e ufficio ricezione pubblico) sarà presso il centro operativo, nei nuovi locali appositamente allestiti. In questa fase, sempre attivo ore 7.30-19.20 il numero 055/631111.
“Nuovo Comando di Polizia Municipale, ci siamo – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini (in foto con il comandante Filippo Fusi) – È in corso infatti il trasloco delle due sedi del capoluogo e di Grassina nella sede di Ponte a Niccheri all'interno dell'area del centro operativo comunale. Limitati al minimo i disagi per i cittadini, grazie alla presenza in questa fase di un agente presso l'Urp e della costante e regolare attività del numero del centralino".
"Una grande operazione – prosegue – che rivoluziona e razionalizza le sedi comunali nell'ottica della spending review. La nuova sede si autoripaga da sé, in quanto, con essa, si eliminano gli affitti di immobili da terzi. Importanti, inoltre, saranno i vantaggi una volta che il nuovo Comando sarà a regime: la sua collocazione sarà più centrale rispetto a tutto il nostro territorio, ospitata in ambienti e locali appositamente riqualificati e ristrutturati, che consentiranno anche una maggiore integrazione con il Centro Situazioni Intercomunale Arno sud-est Fiorentino della protezione civile, con l'area tecnico-operativa e col nuovo ufficio mobilità, che ha aperto la via allo spostamento già alcuni mesi fa".
"L'immobile che oggi ospita il distaccamento dei vigili di Grassina – annuncia infine – resterà disponibile per un'eventuale alienazione”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA