BAGNO A RIPOLI – Nel 1951 fa il suo esordio il Festival di Sanremo e Jd Salinger pubblica “Il giovane Holden”.
Ma è anche l’anno in cui si uniscono in matrimonio la signora Anna Maria e il signor Gilberto che con i loro 75 anni di anniversario sono la coppia da record di Bagno a Ripoli.
A loro e agli altri coniugi ripolesi “resistenti” è stata dedicata la festa di San Valentino promossa dal Comune, ospitata come di consueto all’Antico Spedale del Bigallo.
Il sindaco Francesco Pignotti e l’assessora al sociale Sandra Baragli hanno accolto oltre un centinaio di coppie, tra quelle che durante il corso dell’anno vivranno un anniversario importante.
In totale, a Bagno a Ripoli, sono 95 le coppie insieme da 25 anni. Novantanove invece quelle che festeggeranno le nozze d’oro, insieme da mezzo secolo, e ben 115 quelle unite da 55 anni.
Le coppie sposate da 60 anni sono 59, 25 quelle insieme da 65 anni. Ben 57 le coppie legate in matrimonio da più di 66 anni, tra cui 4 sposate da 72 anni e quella, formata dai signori Anna Maria e Gilberto, insieme dall’aprile 1951, ossia da ben 75 anni.
Sindaco e assessora hanno consegnato ai festeggiati una pergamena di ricordo con un disegno realizzato dal Maestro Silvano Nano Campeggi.
Ad intrattenere i presenti l’accompagnamento musicale del trio Le Canterine composto da Manuela Carmignani (voce e chitarra), Stefania Quercioli (voce e fisarmonica) e Maja Vidakovic (mandolino) che hanno eseguito alcuni canti della tradizione fiorentina. Al termine dell’iniziativa, si è volto un piccolo brindisi allestito dal Bigallo.
A cinque coppie estratte a sorte il CAT Grassina (Centro attività turistica) donerà i biglietti gratuiti per assistere alla Rievocazione Storica del Venerdì Santo.
“Anche quest’anno, la Festa di San Valentino si conferma un appuntamento atteso e molto partecipato – ha commentato il sindaco Pignotti – C’è la percezione, da parte degli sposi, di aver raggiunto un traguardo che a suo modo oggi fa notizia, quasi sensazionale, nel mondo delle connessioni virtuali”.
“Da parte dell’amministrazione – ha concluso – c’è la consapevolezza che queste coppie raccontano un pezzo di storia che appartiene a tutti. Sono un esempio di perseveranza, di forza, di un legame che con il tempo matura, si evolve, si consolida perseguendo obiettivi comuni e anche in mezzo alle difficoltà, come spesso accade per la comunità”.
L’amministrazione ringrazia l’Associazione nazionale carabinieri Anc che ha garantito un importante supporto logistico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































