spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 6 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dalle mani del campione Antonino Adria nasce la pizza simbolo dedicata al Rally della Fettunta

    Il pizzaiolo, appena entrato nella Top Ten dei migliori pizzaioli al mondo, ha creato una nuova pizza che renda omaggio alla manifestazione sportiva e all'eccellenza dell'olio chiantigiano

    BARBERINO TAVARNELLE – Una pizza fresca di creazione… che “romba”, profuma di olio extravergine di oliva e accende i motori dello storico Rally della Fettunta, che si corre oggi e domani tra le colline più belle del mondo con la partecipazione di settanta equipaggi provenienti da tutta Italia.

    Di origini siciliane, radicato da diversi anni a Tavarnelle, paese e comunità di cui si è innamorato, Antonino Adria, 47 anni di Menfi, ha dedicato la sua ultima vittoria, appena ufficializzata, con cui è stato incoronato re della pizza, entrando nella Top Ten dei migliori pizzaioli al mondo, alla manifestazione sportiva che intreccia le sue storiche tradizioni ad una genuinità e tipicità tutta chiantigiana.

    La fettunta, il pane toscano insaporito con olio extravergine di oliva, prodotto top del Chianti Classico, aglio, sale e pepe.

    Il pizzaiolo ha inanellato una serie di successi, salendo sul podio di quattro mondiali dal 2022, traguardi che derivano da un’incontenibile passione per l’arte di tenere le mani in pasta, ereditata dal papà, ristoratore venuto a mancare da alcuni anni.

    Da domani, domenica 7 dicembre, davanti al locale di via Roma, a Tavarnelle, insieme alle targhe conferite dal Gambero Rosso, Cinquanta Top Pizze e quelle che lo raffigurano come campione d’Italia e del mondo ottenute in più occasioni, campeggerà uno speciale dono natalizio.

    Un omaggio simbolico con cui il Comune di Barberino Tavarnelle ha inteso dedicare un piccolo palcoscenico alle eccellenze della sua comunità e del territorio, quelle che raccontano la memoria, il presente e il futuro dello sport e del talento culinario targato Chianti.

    E’ la pizza del “Rally della Fettunta e dell’Olio Sapiens”, la manifestazione che contemporaneamente da oggi a lunedì 8 dicembre terrà banco tra i borghi e le colline di Barberino Tavarnelle per proporre eventi di qualità e approfondimenti specifici sul tema olio.

    Le due rassegne, l’una sportiva, l’altra gastronomica e agricola, si mescolano e si fondono nella nuova creazione di Antonino Adria che sarà offerta domani ai vincitori dell’edizione 2025 del Rally della Fettunta.

    Una super rossa condita con olio extravergine di oliva, prodotto rigorosamente da un frantoio di Barberino Tavarnelle, impreziosita da una girandola di coralli di nero di seppia, suggestione mediterranea, cubetti di pane tostato con olio extra vergine di oliva, fiori edibili, rami di ulivo, l’immagine di un’auto da rally realizzata in pasta di zucchero e fili di peperoncino rosso che accendono il gusto e il tripudio di sapori che condensa la pizza che ama viaggiare (e vincere!) sulle quattro ruote, in pista come nella vita, davanti ai fornelli.

    “Amo questo paese che mi ha accolto e mi fa sentire come a casa – commenta Antonino Adria – ogni traguardo raggiunto è frutto di una determinazione che non avrei mai espresso se al mio fianco non ci fosse stata la mia compagna Samantha, voglio ringraziarla per ogni atto d’amore, per gli stimoli continui che mi hanno spinto a fare e dare il meglio di me. Condivido orgogliosamente la top ten con lei, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile”.

    Antonino Adria ha gareggiato nella sezione pizza contemporanea ai campionati mondiali Pizza Doc, classificandosi tra i primi dieci della top ten dei mondiali, che si sono tenuti lo scorso 13 novembre a Paestum, in Campania.

    “Le tradizioni che non muoiono mai – dichiara il sindaco David Baroncelli – sono quelle che portano avanti la storia più autentica di un territorio, fatta di esperienze vere, vissute, raccontate e testimoniate da uomini e donne che hanno investito e sperimentato sull’amore per il proprio paese, sulla qualità del fare nei vari campi, tradizioni che sanno innestarsi con la contemporaneità e che possono essere tramandate in quanto elementi di un patrimonio di valori che ha bisogno di essere coltivato e conservato con cura da tutti noi, ogni giorno”.

    “I complimenti che rivolgo al campione Adria – conclude Baroncelli – un’eccellenza italiana, si intrecciano ai ringraziamenti che esprimo per il lavoro egregio che hanno svolto i promotori della quarantaseiesima edizione del Rally della Fettunta, il team della scuderia Valdelsa Corse, che anche quest’anno ci regalerà forti emozioni”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...