spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 13 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Essenziale: a San Donato in Poggio un percorso sensoriale fra officinali ed essenze. Alla scoperta di oli e idrolati

    L'azienda agricola offre la possibilità di visitarla e vivere due ore in pieno relax, a contatto con la natura, conoscendo le caratteristiche delle piante e i loro segreti

    SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato del Tèsoro del Chianti, il tè fatto con le foglie d’olivo (qui l’articolo).

    Stavolta andiamo alla scoperta di un’altra vera e propria chicca, che potrete vivere in mezzo alle colline del Chianti Classico grazie ad Essenziale, l’azienda agricola di San Donato in Poggio (Barberino Tavarnelle), rigorosamente biologica, che trasforma le piante, le essenze, in qualcosa di unico: oli essenziali, idrolati, roll on, infusi… .

    In questo caso facendo vivere alle persone questo mondo fantastico tramite una “Esperienza olfattiva” da fare proprio in azienda.

    Ma di cosa stiamo parlando? Di un percorso esperienziale che vi permetterà di acquisire le basi dell’azione terapeutica degli oli essenziali e idrolati.

    “Abbiamo messo in pista – ci spiega Stefania Gornati – un’organizzazione con collaboratori che accompagneranno, in ogni momento i turisti, neofiti, o addetti ai lavori. Chiara, diplomata perito agrario e studia come enologo; Eleonora, biologa ha fatto diversi corsi di erboristeria e guida di giardini botanici; Manuela, naturopata; Patrizio, mastro distillatore per due stagioni, formato in azienda”.

    “Ogni persona – prosegue Stefania – è accomunata dal piacere di conoscere le piante e i loro “segreti”, nel dono che fanno della loro essenza, negli idrolati e oli. Sarà fatta una panoramica iniziando a spiegare perché la scelta di avere più chemiotipi per ogni varietà, le loro caratteristiche e funzionalità nei loro principi attivi”.

    “L’accoglienza in azienda – prosegue la spiegazione – inizia con la visita tra gli appezzamenti delle erbe officinali. Qui avrà inizio l’esperienza sensoriale all’interno dei filari, dove i colori e i profumi sprigionati dalle piante saranno il primo stimolo”.

    “Dopo di che – aggiunge – una breve visita alla distilleria, con spiegazione dei macchinari e il loro utilizzo. Su richiesta sarà possibile anche seguire tutto il processo di distillazione, con la possibilità di fare una o più notti in azienda, per seguire tutte le fasi dei lavori. Questa esperienza sarà dedicata ad un massimo di quattro persone e saranno ospitate nella casa”.

    “Piacevolmente seduti attorno ad un tavolo – continua la spiegazione – ad ogni partecipante saranno presentati i tesori della distillazione, gli idrolati spruzzati in calici di vetro. Dove meglio si può apprezzare la loro essenza. E gli oli essenziali: qualche goccia sulle mouillette, senza svelarne il nome, così da suscitare non solo curiosità, ma iniziare un viaggio sensoriale legato ai ricordi della memoria olfattiva e alle emozioni che scaturiscono”.

    “Fino ad arrivare a conoscere le loro proprietà – riprende Stefania – dall’utilizzo nella medicina popolare, alle moderne conoscenze scientifiche e olistiche. Dove l’essenza viene anche usata come stimolo olfattivo per rilassare o tonificare a seconda delle nostre esigenze. Due ore di relax nella natura, per un’esperienza particolare e unica, un percorso sensoriale ricco di stimoli legati ai profumi del Chianti e della Toscana“.

    “Tutte le guide in Essenziale – conclude – parlano inglese. Così da accogliere e parlare con turisti anche di altre nazioni. Al termine dell’esperienza, su richiesta, possiamo offrire un light lunch con i salumi di Macelleria Parti e formaggi di capra di Apicorno. Ovviamente, con un buon bicchiere di vino”.

    Per informazioni e prenotazioni: Stefania, 3398671479.


    📍 Indirizzo: Strada del Cantiere 2, San Donato in Poggio (Barberino Tavarnelle)

    📍 Punto vendita: Via del Giglio 9, San Donato in Poggio (Barberino Tavarnelle)

    📞 Telefono: 3358471480

    💻 Sito web: www.essenziale.eu

    📧 Mail: info@essenziale.eu

    📱 Facebook: qui

    📱 Instagram: qui

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...