spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 1 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Farmacie comunali Barberino Tavarnelle: tamponi rapidi a costi agevolati con rilascio Green Pass

    Il sindaco David Baroncelli: "L'intento è quello di favorire il più possibile l'accesso al servizio in virtù dei costi particolarmente ridotti dei tamponi". I prezzi

    BARBERINO TAVARNELLE – Il Comune di Barberino Tavarnelle ha pensato a un nuovo servizio con l’obiettivo di garantire l’effettuazione dei tamponi a tutte le persone che ne avessero necessità.

    Da sabato 13 novembre i cittadini potranno recarsi presso la farmacia comunale Farmapesa, nella sede di  via Pisana, 2, per richiedere, anche senza prescrizione medica, il servizio di tampone rapido antigenico che sarà effettuato da personale qualificato a costi calmierati.

    Resa possibile da una convenzione stipulata dalla Farmapesa con la Società Salus Toscana, l’attività prende il via sperimentalmente nel punto di via Pisana per poi estendersi alla farmacia di Sambuca.

    # Il Comune di Barberino Tavarnelle agevola chi non si vuol vaccinare e deve fare i tamponi

    # Bussagli, ancora bordate su Barberino Tavarnelle: stavolta sui tamponi scontati nelle farmacie comunali

    “Si tratta di un’opportunità, messa in campo come azione volta a contenere l’emergenza e a consentire il rilascio immediato del Green pass che riserviamo in particolar modo ai lavoratori, alle famiglie e alla fascia di utenza 0-18” spiega il sindaco David Baroncelli.

    “L’intento – prosegue – è quello di favorire il più possibile l’accesso al servizio in virtù dei costi particolarmente ridotti dei tamponi che proponiamo al costo di 5 euro per i minori, nella fascia di età 0-18, e 10 euro per il resto della popolazione, di età uguale o maggiore di 18 anni”.

    Per l’erogazione dei test rapidi, che rilevano la presenza del virus attraverso l’antigene, sarà allestito all’esterno della farmacia di via Pisana un gazebo dove i cittadini si potranno registrare grazie alla presenza del personale, messo a disposizione dall’associazione Blueroom di Tavarnelle.

    “Esprimiamo un particolare ringraziamento – aggiunge il primo cittadino – ai giovani della Blueroom che gestiranno il servizio di accoglienza, la loro collaborazione si rivelerà anche in questa occasione preziosa”.

    I cittadini avranno  la possibilità, inoltre, di acquistare un kit comprensivo di 4 tamponi al costo di 30 euro, ovvero con una tariffa unitaria pari a 7,50 euro.

    Viene consigliato di effettuare la prenotazione al seguente link: https://farmapesa.tampass.it.

    Il servizio sarà accessibile anche senza prenotazione negli orari di apertura e di attivazione del Punto tamponi della farmacia comunale: il martedì, il giovedì e la domenica dalle ore 17.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    Da capire, essendo le farmacie comunali e la scelta di “emanazione comunale” quanto i cittadini di Barberino Tavarnelle apprezzeranno l’iniziativa di ridurre il costo dei tamponi a chi ha scelto di non vaccinarsi.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...