spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 19 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nuovo ciclo di corsi della scuola di ricamo gratuita “Impara l’arte con il Punto Tavarnelle”

    Si sono aperte le iscrizioni per partecipare ad una nuova edizione del ciclo di corsi in partenza a marzo, dal livello principiante e intermedio alle classi delle esperte

    BARBERINO TAVARNELLE – La tradizione artigianale del Comune di Barberino Tavarnelle prosegue e si rafforza nel segno del ricamo d’arte e del Punto Tavarnelle grazie al sostegno e al contributo della Regione Toscana.

    “Con la Pro Loco di Tavarnelle, per la quale ringrazio di cuore Tiberio Corsi – dichiara il sindaco David Baroncelli – abbiamo vinto un bando pubblico che ci ha permesso di investire sulla formazione, sulla valorizzazione e sulla promozione di questo prezioso patrimonio che consideriamo un simbolo, una pagina di storia e cultura popolare da non dimenticare, uno scrigno di saperi e abilità da trasmettere alle nuove generazioni che rende unica nel mondo la vocazione artigianale della nostra comunità”.

    La strada, tracciata un secolo fa, calcata anche dall’ingegno di un grande imprenditore italiano come Salvatore Ferragamo, è pronta ad accogliere nuove esploratrici di tessuti, nuove generatrici di trame alla ricerca delle forti emozioni, legate alla creatività, alla socialità, alla manualità, che nascono dall’arte dell’ago e del filo, dalla conoscenza e dalla pratica di questo straordinario pizzo.

    Un merletto che rappresenta il passato di Barberino Tavarnelle, la cultura del fare, la capacità di creare con le mani della gente di campagna ma che ha ancora molto da raccontare, esprimere, affidare ai giovani affinché non se ne disperda la tipicità e il tratto marcatamente identitario.

    “La memoria non è soltanto qualcosa che si celebra – continua il primo cittadino – l’evocazione di una suggestione che diffonde un paio di scarpe o un abito da sposa di cento anni fa. La memoria è un valore che si costruisce giorno dopo giorno, con un passaggio continuo di mani, fili da intrecciare, consapevolezza e sensibilità da radicare e condividere. Ricamare sulle tracce delle nostre origini è un’esperienza straordinaria, destinata a migliorare la qualità della vita di tutti noi. A qualunque età”.

    “Un intreccio indissolubile – aggiunge l’assessore alle tradizioni popolari Paolo Giuntini – che noi intendiamo traghettare nel futuro continuando a tessere preziose relazioni umane e ponti di memoria con le sessanta ricamatrici di Barberino Tavarnelle, allieve e docenti dell’accademia gratuita che abbiamo aperto da qualche anno con la collaborazione di Chiantiform, Impara l’arte con il Punto Tavarnelle”.

    A marzo prenderà il via una nuova edizione del ciclo di corsi gratuiti, dai principianti agli intermedi e alle esperte, condotti dalle maestre del ricamo Maria Canocchi, Franca Conforti, Sabina Pelli e Katiuscia Iacopozzi.

    Iscrizioni aperte: ChiantiForm ETS, 0558294624, info@chiantiform.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...