BARBERINO TAVARNELLE – Ha riscosso adesione importante lo sciopero proclamato per tutta la giornata di oggi, sabato 14 febbraio (con presidio nella mattinata), dall’Rsu della Coop di Tavarnelle, con il sostegno di Fisascat CISL Firenze Prato.
Sul posto si è recato ad esprimere vicinanza a lavoratori e lavoratrici anche il sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli.
Vicinanza espressa pubblicamente anche dal Partito democratico di Barberino Tavarnelle dall’intero gruppo di maggioranza Centrosinistra Barberino Tavarnelle.
L’agitazione alla Coop di Tavarnelle aumenta: sabato 14 febbraio lavoratori in sciopero per tutto il giorno
“La coalizione di Centrosinistra per Barberino Tavarnelle – si legge in una nota – desidera manifestare la propria convinta vicinanza a tutto il personale in stato di agitazione”.
“l presidio Coop di Tavarnelle – si aggiunge – rappresenta uno snodo cruciale per l’economia e la socialità del nostro territorio, costituendo un punto di riferimento insostituibile per l’intera cittadinanza”.
“Sostenendo con forza la mobilitazione in corso – prosegue il Centrosinistra – la nostra coalizione sottolinea il valore fondamentale della partecipazione sindacale e civile. Auspichiamo che si possa giungere quanto prima a una ripresa delle trattative che sia realmente proficua, capace di salvaguardare i lavoratori e di onorare il profondo legame storico che unisce la cooperativa alla comunità locale”.
“Riteniamo prioritario – incalzano – che Unicoop Firenze dia ascolto alle legittime istanze dei dipendenti, al fine di ristabilire un ambiente di lavoro sereno, improntato al rispetto della dignità e dei diritti di chi opera quotidianamente nella struttura”.
“Esortiamo infine la Cooperativa – conclude il Centrosinistra – a ritrovare un canale di comunicazione trasparente, in linea con i principi etici del movimento cooperativo. È necessario che l’azienda affronti concretamente le criticità segnalate dalle parti sociali per quanto riguarda la gestione dei carichi di lavoro, la programmazione dei turni e le attuali carenze organizzative, a beneficio sia del personale che della qualità del servizio offerto”.
Sulla medesima lunghezza d’onda anche il Pd di Barberino Tavarnelle, che esprime “piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori in agitazione”.
“Il negozio Coop di Tavarnelle – affermano i Dem – è un punto vendita centrale e importante per tutto il territorio di Barberino Tavarnelle e un servizio da sempre fondamentale per la popolazione tutta”.
“Aderendo alla mobilitazione indetta – proseguono – il Partito democratico ribadisce l’importanza del presidio e della partecipazione del sindacato, dei dipendenti, dei soci e della cittadinanza auspicando una rapida ripresa di un confronto costruttivo che tuteli il personale e il legame storico tra la cooperativa e la comunità di Barberino Tavarnelle”.
“Si aggiunge inoltre – precisano – l’importanza che da parte di Unicoop Firenze vengano recepite le istanze dei lavoratori e lavoratrici per ripristinare un clima di serenità e il rispetto della dignità lavorativa e dei diritti fondamentali all’interno della struttura di vendita locale”.
“Ci auspichiamo pertanto – concludono dal Pd Barberino Tavarnelle – che la cooperativa recuperi un dialogo adeguato e corretto nel rispetto dei valori fondanti del mondo cooperativo e che prenda in carico le richieste del sindacato a tutela del personale e della qualità del servizio (organizzazione dei turni, gestione dei carichi di lavoro, carenze di natura organizzativa)”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































