spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Teatro di comunità al CRC La Rampa di Tavarnelle: “I Rampanti” in scena con “Uno straordinario giorno di normalità”

    Il nuovo spettacolo, scritto e diretto da Sergio Berti debutterà oggi, venerdì 20 febbraio, alle ore 21.15, al circolo in piazza Matteotti

    BARBERINO TAVARNELLE – La comicità è di casa a Barberino Tavarnelle con la storica Compagnia “I Rampanti”.

    Ridere per non prendersi troppo sul serio, stimolare benessere e divertimento, condividere la passione per il teatro in compagnia di un’alleata infallibile contro la tristezza e le preoccupazioni: l’ironia.

    Gli amici-attori di Barberino Tavarnelle che da anni coltivano l’amore per il teatro che riflette, canta, balla, parla toscano e non solo e soprattutto invita a vivere con il sorriso e la leggerezza, sono alle prese con una nuova esperienza artistica e musicale, com’è nelle corde dell’allegra brigata, tanto da definirsi compagnia di prosa e canto.

    “I Rampanti”, guidati da Sergio Berti, capo-comico d’eccezione, si faranno ancora una volta ambasciatori e interpreti chiantigiani dell’arte della risata, vero sale della vita, in occasione della nuova produzione firmata dallo stesso Berti, autore, drammaturgo e regista, che debutterà in prima assoluta venerdì 20 febbraio alle ore 21.15 al circolo Arci La Rampa di Tavarnelle.

    Lo spettacolo teatrale dal titolo “Uno straordinario giorno di normalità” porterà in scena nove storie che faranno ridere ed emozionare in due atti scritti da Berti, con le musiche di Andrea Massetani e le scenografie di Francesco Bulleri, mentre trucco e parrucco sono opera di Natascia Ghetiu.

    Sul palcoscenico del circolo tavarnellino batterà forte il cuore autentico della compagnia composta da Andrea Massetani, Gianni Bucciarelli, Paola Canocchi, Anzio Giannetti, Laura Lombardini, Monica Gheri, Franca Rossetti, Claudia Ceccherini, David Baroncelli, Paola Lazzeri, Franco Castrucci, Giuseppina Brogi, Maria Cristina Galletti e Alessandro Mori.

    “Sono diversi i personaggi che si alterneranno seduti su una panchina, in un parco di Firenze, nel lasso temporale di un giorno, ne emergeranno storie allegre e toccanti – anticipa l’autore Sergio Berti – la loro normalità renderà quel giorno straordinario”.

    Tra gli attori anche il sindaco David Baroncelli che, alla vigilia della prima, rivela “amo giocare sulla scena e coltivare questa passione insieme agli strepitosi Rampanti, un gruppo di amici affiatati che stimola socialità e cultura della condivisione offrendo un esempio collettivo di come l’arte e l’espressività possano unire, costruire relazioni e far sentire ogni persona speciale, unica, parte integrante della nostra comunità”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...