spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 28 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rassegna di incontri al campino di Quercegrossa “Oggi parliamo di…”: stavolta tocca agli animali selvatici

    Venerdì 10 gennaio: con Federico Morimando dottore in Scienze Naturali e di Ricerca in Zoologia Università di Siena e Piero Nenzi guida ambientale AIGAE

    QUERCEGROSSA (CASTELNUOVO BERARDENGA) – Prosegue la rassegna di incontri al campino di Quercegrossa, “Oggi parliamo di…”, dedicata a tematiche di interesse generale: dalla natura ai prodotti tipici, dallo sport e alla fauna selvatica.

    Incontri organizzati dal gruppo sportivo Gruppo Sportivo Quercegrossa, associazione Camminando a Quercegrossa, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga.

    Il prossimo appuntamento, venerdì 10 gennaio, sarà dedicato alla fauna selvatica.

    Interverranno gli esperti del settore: Federico Morimando, dottore in Scienze Naturali e di Ricerca in Zoologia Università di Siena; Piero Nenzi, guida ambientale AIGAE.

    Sarà affrontato il tema della convivenza tra uomo e fauna selvatica, partendo dalla conoscenza e dal rispetto per mantenere il giusto equilibrio e la biodiversità nel nostro territorio.

    L’incontro previsto alle ore 21.15 sarà preceduto anche da una cena-aperitivo alle ore 19.45, dedicata al tema della serata, con le seguenti proposte gastronomiche.

    Degustazione di vino calice di vino di aziende del Chianti Classico Gallo Nero in abbinamento con insaccati a base di selvaggina: 5 euro.

    Patè di Cervo con gelatina al vino, tagliatelle al ragù bianco di cinghiale, peposo di daino con erbette rifatte, crostata, acqua e vino: 15 euro.

    Per la cena, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 8 gennaio: 3402725880 Claudia, 3933662559, Rossella.

    Per ricevere maggiori informazioni: info@camminandoaquercegrossa.it – info@quercegrossa.com.

    Le prossime iniziative

    Venerdì 7 febbraio: “Tartufi”, con Elena Salerni, Micologa Dipartimento Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Siena, ed Enrico Vidale, Agronomo esperto di Tartuficoltura.

    Venerdì 21 febbraio: “Cibo a km 0”, con Giovanni Pacini Consorzio Tutela Cinta Senese DOP e Claudio Franci presidente Gasalpa Siena.

    Venerdì 7 marzo: “Sport e Salute”, con Andrea Causarano Medico Sportivo e Matteo Betti atleta paralimpico.

    Venerdì 21 marzo: “Sentieristica e cammini”, con Lucia Casanova Guida Escursionistica Ambientale e Bruno Valentini accompagnatore escursionistico volontario, appassionato di cammini.

    Venerdì 5 aprile: “Rifiuti”, con Edgardo Reggiani direttore operativo SEI Toscana e Silvia Mangiavacchi responsabile gestione Impianti Siena Ambiente.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...