spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 29 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A1 Milano-Napoli: al via la sperimentazione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti

    Fra Incisa-Reggello e Chiusi, in entrambe le direzioni: dal 3 novembre. Autostrade: "Per misurare gli eventuali benefici in termini di fluidità e sicurezza della circolazione"

    TOSCANA – “A partire dal 3 novembre lungo il tratto di A1 compreso tra Incisa-Reggello e Chiusi in entrambe le direzioni, verrà istituito il divieto di sorpasso per i mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate”.

    Lo fa sapere, in una nota, Autostrade per l’Italia, gestore del tratto autostradale.

    “Il provvedimento – si spiega – verrà introdotto a titolo sperimentale per misurare gli eventuali benefici in termini di fluidità e sicurezza della circolazione lungo i tratti autostradali a due corsie”.

    “A tale scopo – prosegue la nota – è stato individuato un tratto di circa 90 km lungo una delle principali arterie autostradali dell’intera rete che risulta particolarmente rappresentativo ai fini della valutazione complessiva dell’iniziativa”.

    “Infatti – viene evidenziato – il tratto, caratterizzato da un tracciato a due corsie, viene percorso quotidianamente da una percentuale di mezzi pesanti superiore alla media di rete e la sua configurazione orografica lo distingue da altri tratti in gestione ad Autostrade per l’Italia – circa il 22% della rete in gestione – dove il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti risulta già vigente, in particolare in corrispondenza di tracciati in galleria o con significative variazioni planoaltimetriche”.

    “L’avvio della sperimentazione – si precisa – è stato condiviso con la polizia stradale e con le Prefetture competenti. In sede prefettizia si è provveduto ad informare gli enti territoriali sullo sviluppo del progetto. La polizia stradale provvederà ad attivare servizi specifici per garantire il rispetto dell’ordinanza”.

    “Il mantenimento in via definitiva del provvedimento e la sua eventuale estensione ad ulteriori tratti autostradali con caratteristiche simili – conclude Autostrade per l’Italia – verranno valutati a valle di un congruo periodo di osservazione dei dati raccolti in fase di sperimentazione”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...