spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Under 14: le ragazze dell’EuroRipoli Volley campionesse provinciali

    Guidate da Simona Becherucci, in finale hanno battuto (di nuovo) l'Ariete Prato Volley Project

    FIRENZE – Le giovanissime atlete “Under 14” della EuroRipoli Volley (nella quale militano anche molte ragazze chiantigiane) si sono laureate campionesse provinciali.

     

    E come era avvenuto nel 2015, ancora una volta il destino ha messo davanti alle ragazze allenate da Simona Becherucci le pari età dell’Ariete Prato Volley Project.

     

    Finale fotocopia, dunque, e risultato fotocopia, ma le analogie con la partita dello scorso anno finiscono qui; perché, assicura proprio l’allenatrice, “c’è stata nel corso dell’ultimo anno una crescita tecnica e caratteriale notevole di queste ragazze”.

     

    Una prova di grande maturità per tutto l’ambiente e per un gruppo che ha saputo affrontare un avversario ostico e molto forte, ma anche un carico di emozioni e di paure non indifferente.

     

    La finale si è svolta su due partite, l’andata il 9 febbraio in casa a Sorgane (vittoria per 3 set a 1), il ritorno martedì scorso a Prato (vinto per 3-2).

     

    “Sono state due gare intense – racconta Becherucci – davanti a tante persone, un fatto anche insolito per le ragazze che non sono abituate ad avere così tanto pubblico. Due partite molto combattute da tutti i punti di vista, contro un avversario forte fisicamente, visto che le ragazze di Prato sono tutte più alte delle nostre. Diciamo che è stata una vittoria molto importante, ottenuta grazie ad una prova di carattere significativa di queste atlete”.

     

    Un risultato che fa ben sperare per il futuro, anche se, vista la giovanissima età, è difficile fare previsioni. “E’ un gruppo che sta dando parecchi soddisfazioni, la base è buona e dunque le premesse ci sono tutte per continuare”, dice ancora l’allenatrice.

     

    Una certezza è la determinazione della EuroRipoli Volley, una società ambiziosa e radicata sul territorio, a crescere sempre di più grazie al lavoro e alla passione di tutto lo staff, del presidente onorario Luciano Turrini (storico presidente della Euro Due) e del presidente Riccardo Mazzanti.

     

    Queste le ragazze della Under 14 “Bianca” che si sono appena confermate campionesse provinciali, guadagnando così (assieme alle avversarie dell’Ariete Prato) anche l’accesso alle finali regionali: Bargellini Giulia, Boncompagni Benedetta, Guerrini Gaia, Pirrone Lisa, Baracani Giulia, Baldini Letizia, Mozzato Marta, Coppetti Arianna, Stecchi Beatrice, Francini Alba (capitano), Galarducci Emma, Sieni Sofia, Bernini Chiara, Galganotti Asia, Jonuzi Gledia. Allenatrice Simona Becheruzzi, allenatrice in seconda Sara Vignozzi. Dirigente di squadra Maurizio Mozzato.

     

    di Matteo Morandini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...