spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 6 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Maltempo in Metrocittà Firenze, temporali forti fino a domani. A Montespertoli cipresso spezzato da fulmine

    I fenomeni temporaleschi potrebbero essere accompagnati da forti raffiche di vento e grandine

    FIRENZE – La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che il codice giallo attualmente in corso per rischio drogeologico-idraulico nel reticolo minore e temporali forti su tutte le aree della Metrocittà  è esteso anche a lunedì 7 luglio.  

    I fenomeni temporaleschi potrebbero essere accompagnati da forti raffiche di vento e grandine.

    “Si raccomanda massima attenzione – sottolinea Massimo Fratini, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Protezione civile – in particolare nell’aree prossime ai corsi d’acqua a regime torrentizio”.

    Per quanto riguarda oggi, domenica 6 luglio, con l’arrivo della perturbazione sono iniziate ad arrivare le prime richieste di intervento alla sala operativa dei vigili del fuoco del comando di Firenze, anche per alberi caduti su strada.

    Tra questi si segnala una pianta caduta in viale Manfredo Fanti su due autovetture parcheggiate.

    Mentre a Montespertoli in via Poppiano un cipresso colpito da un fulmine è stato spezzato in due.

    Nel nostro territorio, oltre 20 mm di pioggia a Greve in Chianti (allagamenti nel centro del capoluogo); pioggia battente anche fra Barberino Tavarnelle e Poggibonsi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...