spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 12 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Richiesta e rinnovo passaporti: si potrà anche negli uffici postali di Tavarnuzze e Greve in Chianti

    Oltre a semplificare i passaggi burocratici, si riduce il divario tra le aree urbane e i territori meno serviti, portando un contributo rilevante agli abitanti

    CHIANTI FIORENTINO – Il progetto Polis della Polizia di Stato, in collaborazione con Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, amplia il numero di uffici postali dov’è possibile richiedere e rinnovare il passaporto.

    Il servizio è stato attivato in provincia di Firenze in 23 uffici Polis: Barberino di Mugello, Limite sull’Arno, Cerreto guidi, Dicomano, Compiobbi, Firenzuola, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Tavarnuzze, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pontassieve, Rufina, San Godenzo , Pratolino, Vicchio, Spicchio, San Piero a Sieve e Rignano sull’Arno.

    Sale così a 5.115 il totale degli uffici postali in cui si può ottenere il passaporto: 4.698 uffici Polis e 417 nelle grandi città.

    Il servizio è partito nel 2024 nei piccoli comuni e nelle grandi città come Roma e Bologna e poi è stato esteso a Milano, Napoli e Firenze.

    Ora anche questi uffici postali della provincia di Firenze sono pronti ad accogliere le richieste di rilascio o rinnovo dei passaporti, per dare ulteriore slancio a un servizio particolarmente apprezzato dai cittadini.

    L’ampliamento del servizio continuerà progressivamente fino a coprire l’intera rete nazionale.

    Oltre a semplificare i passaggi burocratici, il rilascio e rinnovo del passaporto riduce il divario tra le aree urbane e i territori meno serviti, portando un contributo rilevante agli abitanti delle località più isolate.

    Grazie alla capillarità della rete di Poste Italiane, inoltre, il servizio di rilascio e rinnovo passaporti ha consentito di ridurre i tempi di attesa per i cittadini e di supportare il lavoro della Polizia di Stato.

    Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione estremamente semplice.

    Basta consegnare all’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,70 euro e contrassegno telematico da 73,50 euro.

    In caso di rinnovo bisogna consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.

    Grazie alla piattaforma tecnologica degli uffici postali abilitati, è l’operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) e inviare poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento.

    Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione attraverso il sito di Poste Italiane.

    Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio.

    Quest’ultima è l’opzione preferita dai cittadini dei piccoli centri, che ne hanno fatto richiesta nel 79% dei casi mentre nelle grandi città la richiesta di consegna a domicilio è pari al 32% del totale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...