spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Costituzione fra bambini e ragazzi: grande successo per la caccia al tesoro di Tiravento

    A Panzano hanno cercato anche sotto la pioggia. Alcuni si sono portati dietro i fratellini più piccoli, altri si sono fatti aiutare dai grandi a completare le parole mancanti negli articoli...

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – “Hanno cercato anche sotto la pioggia. Alcuni si sono portati dietro i fratellini più piccoli, altri si sono fatti aiutare dai grandi a completare le parole mancanti negli articoli. Certamente tutti si sono appassionati”.

    E’ il bilancio, a dir poco lusinghiero, che Tiravento fa alla fine dell’iniziativa che da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio ha visto i ragazzi correre in lungo e in largo nelle piazze, nelle strade e nei giardini di Panzano per raccogliere gli articoli dei principi fondamentali della nostra Carta costituzionale.

    “Sì – dicono da Tiravento – perché davvero la Costituzione è da considerarsi un tesoro da riscoprire ogni giorno, conoscere e mantenere vivo”.

    “Per questo – ricordano – a partire dal  25 aprile, l’idea è stata quella di offrire ai più giovani un piccolo percorso per conoscere la Costituzione. Una iniziativa che ha goduto, come tanti genitori hanno raccontato, di uno straordinario entusiasmo da parte di tutti i ragazzi e questo ci ha davvero riempito il cuore di gioia”.

    # Tiravento: “Abbiamo celebrato il 25 aprile portando la Costituzione in piazza a Panzano in Chianti”

    “L’evento finale – prosegue Tiravento – nel rispetto delle normative anti Covid, si è svolto domenica 2 maggio presso il giardino di Casa InCentro dove,  fra gli enormi cartelli illustrati, si è riflettuto sulla nascita e sul significato della Costituzione leggendone, attraverso il gioco, i principali articoli, e si è discusso di quella di altre realtà come ad esempio il popolo Saharawi”.

    “Il tutto – ricordano ancora – assieme ai promotori dell’iniziativa: i volontari dell’Associazione Tiravento, il Comitato Selma e Casa InCentro di Panzano. Mascherine e sedie rigorosamente a distanza ma tanta voglia di partecipare”.

    “Un gioco individuale – sottolineno ancora – ma una bella risposta collettiva, incoraggiata e sensibilizzata anche dalla scuola”.

    “Il pomeriggio – riprendono – si è concluso con piccoli premi consegnati ai ragazzi per l’impresa svolta nei tre giorni ma, soprattutto, con l’emozione nel vedere, al momento dei saluti, con quanto orgoglio ognuno si è ripreso i biglietti trovati con gli articoli costituzionali, per portarseli a casa”.

    “Un’attenzione – concludono da Tiravento – come quella che si presta per le cose preziose”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...