spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 7 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lakota Sioux e Cathy Smith saranno protagonisti alla Fiera di San Luca di Impruneta

    Dal 12 al 20 ottobre mostre, concerti e conferenze con la storica e artista cinematografica Cathy Smith, premiata con Emmy per i costumi della miniserie "Son of the Morning Star"

    IMPRUNETA – In occasione della Fiera di San Luca 2025, che si terrà a Impruneta dall’11 al 19 ottobre, la Società Corale di Impruneta dedica una settimana alla celebrazione della cultura e delle tradizioni dei nativi americani Lakota Sioux.

    L’iniziativa prende avvio con la mostra etnografica “Older than America”, ospitata presso la Società Corale di Impruneta, via Vittorio Veneto 29, con ingresso libero, che rimarrà aperta fino al 19 ottobre.

    Durante la settimana saranno organizzate visite guidate e conferenze con la partecipazione di Cathy Smith, artista, storica e studiosa del West americano, nota soprattutto per i suoi costumi autentici in film come “Balla coi lupi”, “Comanche Moon”, “Geronimo” e “Il figlio della stella del mattino”, per i quali ha vinto l’Emmy Awards per l’eccellenza nei costumi.

    È stata inoltre inserita nel 2013 nel National Cowgirl Museum & Hall of Fame. Accanto a lei interverrà il prof. Alessandro Martire, rappresentante della Nazione Lakota Sicangu in Italia e presso l’ONU, che guiderà incontri e conferenze su storia, cultura e tradizioni dei popoli nativi americani.

    Tra gli appuntamenti di rilievo: conferenze e visite guidate per i soci Coopmartedì 14 ottobre, ore 18, conferenze e visite guidate mercoledì 15 ottobre, ore 15, la conferenza “Orrori, errori e furori della presunta scoperta dell’America” venerdì 17 ottobre, ore 18, “Storia, cultura e tradizione dei popoli nativi americani” sabato 18 ottobre, ore 18 e “Matriarcato e rapporto con l’ecosistema nelle tradizioni dei popoli dei nativi americani” domenica 19 ottobre, ore 18.

    La mostra sarà aperta secondo i seguenti orari: martedì 14 ottobre 10–18, mercoledì 15 ottobre 15–18, giovedì 16 ottobre 10–12 e 14–18, venerdì 17 ottobre 14–18, sabato 18 ottobre 15–18 e domenica 19 ottobre 15–18.

    Come sottolinea Alessandro Martire, rappresentante della Nazione Lakota Sicangu: “Questo evento può essere un momento di riflessione critica su una storia vissuta dai popoli nativi e al tempo stesso un’occasione di festa e amicizia tra culture diverse”.

    “La settimana dedicata ai Lakota Sioux – dice il sindaco Riccardo Lazzerini – con la straordinaria partecipazione di Cathy Smith, arricchisce la Fiera di San Luca offrendo ai cittadini momenti di approfondimento culturale e incontri unici con esperti internazionali”.

    La settimana si aprirà ufficialmente domenica 12 ottobre 2025 al Teatro Buondelmonti, con una conferenza stampa alle 18, seguita da un apericena alle 19 (su prenotazione) e dal concerto di musica jazz alle 21 a cura di Denise Giardino, con la collaborazione del Coro Polifonico della Società Corale di Impruneta.

    La partecipazione a mostre, conferenze e visite guidate è gratuita e aperta a tutti. Per informazioni e programma completo: www.wolakota.it o contatti Società Corale Impruneta (Giovanna 3339308176Lara 3479278337, smscorale.impruneta@libero.it).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...