Buongiorno, vi invio una segnalazione relativa al trasporto extraurbano, nello specifico si tratta del mezzo che transita, o meglio dovrebbe transitare, alle 7.03 da Strada in Chianti e raggiunge l’Istituto agrario di Firenze.
Da lunedì 18 ottobre l’autobus non si è più visto, inizialmente ho pensato a un possibile guasto del mezzo o una deviazione sul tragitto.
# “Anche l’autobus delle 6.14 che passa dal Bargino salta la corsa da due mattine”
# Effetto Green Pass sul Tpl: corse cancellate per mancanza autisti, studenti e pendolari a piedi
Ho verificato e tra gli avvisi non risultava nessuna comunicazione in merito. Il giorno seguente, di nuovo l’autobus non è passato, stessa situazione mercoledi mattina.
Mi sono rivolta sia alla Regione Toscana, che ai nostri amministratori locali, oltre ovviamente all’azienda di trasporti, Acv e fino ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta.
Ho tentato anche al numero verde di Acv, dove mi hanno spiegato che non esiste più il numero dedicato ai reclami e chi risponde può solo fornire gli orari dei mezzi.
Presuppongono che si tratti di un problema dell’autista sfornito di green pass e che l’azienda, essendo sotto organico, non possa provvedere alla sostituzione, mi hanno anche consigliato di aver pazienza fino al 1 novembre!
Vorrei sottolineare che la corsa in oggetto è l’unica di tutta la mattina che effettua questo percorso, trasportando prevalentemente studenti da Strada in Chianti all’Istituto Agrario e coprendo anche altri due istituti superiori: il Liceo Artistico di Porta Romana e il Liceo Machiavelli.
Segnalo inoltre che per raggiungere le scuole altre famiglie, oltre a noi, si sono riversate alla fermata del Ferrone, creando una situazione di criticità, infatti mercoledi mattina il mezzo delle 7.10, l’unico previsto in quell’orario, era pieno e con una parte degli utenti in piedi, alla faccia della sicurezza e delle norme anti Covid.
Xenta Vettori
@RIPRODUZIONE RISERVATA