spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Effetto Green Pass sul Tpl: corse cancellate per mancanza autisti, studenti e pendolari a piedi

    La testimonianza di una mamma da San Casciano: "Saltato il bus per il "Meucci", quello delle 7.20, sia lunedì che stamani mattina"

    SAN CASCIANO – Iniziano ad aumentare le segnalazioni in redazione di studenti (e pendolari) che usano il trasporto pubblico locale e, in particolare la mattina, rimangono a piedi.

    L’autobus di linea, che dovrebbe passare per portarli verso le destinazioni (soprattutto quelle fiorentine), non passa.

    A San Casciano ad esempio, come si spiega una mamma, “lunedì alle 7.20 la corsa che va all’istituto tecnico industriale “Antonio Meucci”, in via del Filarete, non è passata”.

    “E stamani mattina – prosegue – lo stesso. Ragazzi a piedi senza alcun preavviso”.

    “Ho telefonato per chiedere informazioni – ci racconta – e mi hanno detto che è a causa delle assenze degli autisti dovute al Green Pass: insomma, non hanno personale”.

    # “Da lunedì 18 ottobre il bus delle 7.03 da Strada in Chianti… non si è più visto passare”

    # “Anche l’autobus delle 6.14 che passa dal Bargino salta la corsa da due mattine”

    Il risultato? “Lunedì mio figlio è andato a scuola con un’ora di ritardo – ci dice ancora questa mamma – oggi è rimasto a casa”.

    La risposta del gestore del servizio per ovviare al problema? “Forse dirotterà una Sita che arriva da Siena via Cassia – mi ha detto – ma non abbiamo alcuna certezza su cosa accadrà, ad esempio, domani mattina”.

    Così come, al momento, non è dato di sapere se le assenze siano dovute alle comunicazioni (da parte degli autisti) della mancanza del Green Pass, oppure per l’invio (sempre da parte degli autisti) di certificati di malattia.

    Il fatto che si insedi un nuovo gestore del servizio di trasporto pubblico locale dall’1 novembre (Autolinee Toscane) non facilita certo questa fase di passaggio.

    La speranza è che il gestore attuale riesca comunque a gestire questi giorni che intercorrono fino al 31 ottobre. Anche perché le famiglie, i pendolari, hanno pagato per un servizio che deve essere garantito.

    E poi, dall’1 novembre, il nuovo gestore si presenti riuscendo ad ovviare anche a queste problematiche.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...