spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 4 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nozze di Titanio: inaugurata a Tavarnuzze la panchina dedicata a Gigliola e Bruno Giaconi

    Conosciutissimi, residenti a Tavarnuzze, hanno celebrato il loro 70esimo anniversario con l'inaugurazione di una seduta dedicata al loro amore. In piazza don Chellini

    TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Gigliola Tinagli e Bruno Giaconi a Tavarnuzze sono stra-conosciuti.

    In particolare Bruno, personaggio di riferimento per decenni nell’associazionismo locale, vera e propria anima della casa del popolo (e di tanto, tanto altro).

    A loro è dedicata la panchina in legno inaugurata questo pomeriggio, mercoledì 24 aprile, in piazza don Chellini a Tavarnuzze.

    In presenza del sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, della vicesindaca Laura Cioni, del sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani e di molti amici e conoscenti, tra sorrisi e abbracci, i due coniugi si sono rinnovati la promessa d’amore fatta ormai 70 anni fa.

    “Ci siamo conosciuti per caso in un mulino a Gaville – hanno raccontato – a Figline Valdarno”.

    “Io – ha ricordato Bruno, la cui verve è sempre eccezionale – ero sotto a raccontare barzellette mentre Gigliola si affacciava dalla finestra. Mi sono innamorato subito. Ci vedevamo ogni 15 giorni, e poi, dopo qualche mese, il 24 aprile 1954, ci siamo sposati”.

    L’unione di Gigliola e Bruno è stata descritta come una fonte di ispirazione per l’intera comunità, simboleggiando amore, impegno e perseveranza.

    L’augurio è che il loro cammino sia ancora illuminato dalla gioia e dalla comprensione reciproca.

    La vicesindaca Cioni ha espresso i suoi migliori auguri, “affinché la loro storia d’amore continui a essere un esempio di dedizione e felicità per molti anni a venire”.

    Il sindaco  Lazzerini ha elogiato Bruno Giaconi come “una persona speciale, una memoria collettiva incarnata in un unico individuo”.

    La festa è proseguita con un brindisi presso il Caffè Latino a Tavarnuzze.

    Festa che… non è finita. Gigliola e Bruno aspettano tutti i loro amici domenica 28 aprile, alle ore 13, presso la casa del popolo di Tavarnuzze per un pranzo in amicizia.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...