spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 9 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ancora scosse di terremoto in Toscana: più di 50 (la maggiore da 3.1) a Barberino di Mugello

    Dalle 21.38 di ieri, venerdì 26 aprile, una importante sequenza sismica si è attivata nel comune di Barberino di Mugello. Giani: “Al momento non vi sono criticità”

    BARBERINO DI MUGELLO – Ancora movimenti sismici nella nostra regione.

    Dalle 21.38 di ieri, venerdì 26 aprile, una importante sequenza sismica si è attivata nel comune di Barberino di Mugello.

    La scossa più importante è stata di magnitudo 3.0, ed è stata avvertita distintamente dalla popolazione tra Barberino di Mugello e la Val di Bisenzio.

    “Sono circa 50 – fa sapere il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – le scosse registrate nello sciame sismico, al momento non sono segnalate criticità”.

    “La rete di monitoraggio dell’Ingv – fanno sapere dalla Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze – ha registrato una serie di scosse di terremoto di magnitudo 3.1- 2.9 – 2.0 -3.1 con epicentro nel territorio del comune di Barberino di Mugello”.

    “Da verifiche con le sale operative preposte il fenomeno – si precisa – avvertito dalla popolazione, non avrebbe comportato criticità”.

    A differenza di quanto avvenuto, ad esempio, per le scosse delle scorse settimane nella zona della Valdelsa (Poggibonsi, Certaldo), non abbiamo segnalazioni da parte di chi vive nei nostri comuni.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...