CHIANTI FIORENTINO – I cittadini che risiedono nei Comuni di Greve in Chianti, San Casciano e Barberino Tavarnelle potranno risparmiare anche quest’anno sulla bolletta dell’acqua e ottenere un rimborso fino ad un massimo dell’80 per cento sul consumo idrico relativo all’anno 2023.
Tra i requisiti richiesti: il possesso di un’attestazione Isee del nucleo familiare (calcolato nel 2024) non superiore a 19.500 euro per le famiglie di massimo 4 persone.
O, in alternativa, non superiore a 25.000 euro per nuclei familiari numerosi composti da almeno 5 persone.
Occorre inoltre avere un contratto diretto o indiretto (condominiale) di fornitura idrica.
Ai beneficiari potrà essere erogato un rimborso nella misura massima dell’80% della spesa idrica effettuata nel 2023.
L’importo su cui si calcola il bonus integrativo è al netto del bonus sociale nazionale eventualmente già erogato in automatico dallo Stato.
Le domande devono essere compilate sul modulo predisposto dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, disponibile presso gli URP dei singoli Comuni o sui siti istituzionali.
Devono essere consegnate l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza, oppure inviate via pec a unionechiantifiorentino@postacert.toscana.it.
L’ultimo giorno utile per consegnare le domande è il 27 maggio 2024.
La documentazione obbligatoria, da allegare alla domanda, include una copia del documento di identità, una copia del permesso di soggiorno in corso di validità (per cittadini extracomunitari), una copia della prima pagina di una fattura 2023 di Publiacqua o di un letturista (per chi è utente diretto o ha un letturista) oppure la dichiarazione dei consumi idrici 2023 compilata dall’amministratore di condominio (per chi è in condominio e ha un amministratore che ripartisce la fattura unica tra gli inquilini).
Entro luglio 2024 all’albo dell’Unione comunale e dei singoli Comuni sarà pubblicata la graduatoria delle utenze ammesse al bonus, in forma anonima, in base al numero di protocollo assegnato e al codice utenza Publiacqua.
Dettagli, informazioni sul bando e appositi moduli per la presentazione della domanda sono disponibili su www.unionechiantifiorentino.it e le reti civiche dei singoli comuni.
Il pagamento in favore del beneficiario sarà effettuato direttamente da Publiacqua.
©RIPRODUZIONE RISERVATA