spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 12 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Cavaliere riapre l’incantevole terrazza esterna: gusto e relax immersi nella campagna chiantigiana

    Una vera oasi di quiete perfetta per momenti di convivialità all’aria aperta: spazio perfetto per pranzi all’aperto o cene conviviali

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Con l’estate Il Cavaliere, il ristorante del Castello di
    Gabbiano, riapre la sua splendida terrazza esterna: uno spazio di gusto e relax immerso tra i vigneti e gli oliveti della campagna chiantigiana di Mercatale, a pochi chilometri da Firenze.

    Uno spazio perfetto per pranzi all’aperto o cene conviviali dove concedersi alle tante proposte del menù, rigorosamente stagionali, che la brigata guidata da Giacomo Bussotti presenta ai suoi ospiti.

    Piatti realizzati con materie prime di altissima qualità, molte delle quali a kilometro zero, interpretate grazie a una cucina sincera che affonda le radici nella toscanità rivisitata in chiave contemporanea.

    Tutto il menù è un vero tour tra sapori intenti e abbinamenti inusuali che accompagnano gli ospiti alla scoperta di gusti veri e sinceri.

    Ogni piatto è una storia da assaporare come Patè di Fegatino, Mandarino e Pan Brioche: più che un antipasto, un piccolo piacere da spalmare lentamente per assaporare il perfetto
    equilibrio tra tradizione e freschezza.

    Ma la ricerca continua e come non farsi tentare da Risotto Carnaroli al lardo, finocchiona, more e aglio nero: un compendio che unisce sapori intensi e contrastanti in modo raffinato per creare un risotto complesso e delizioso, perfetto per chi ama esplorare nuovi abbinamenti di sapori.

    Per i più curiosi il ristorante Il Cavaliere propone due percorsi gustativi – da 4 o 6 portate -pensati per assaporare il menù in modo più completo, lasciandosi guidare dalle proposte della brigata.

    L’esperienza sensoriale si arricchisce scegliendo tra uno dei vini prodotti dall’azienda vinicola del Castello di Gabbiano o tra le proposte della vasta carta dedicata.

    Un’ottima scelta per l’estate è senza dubbio il Vermentino del Castello di Gabbiano: un vino bianco sapido e minerale, dal carattere deciso, prodotto con le uve del vigneto Vermentino di Castello di Gabbiano.

    Con il suo colore giallo paglierino e le eleganti note agrumate, che si intrecciano a sentori di salvia ed erbe mediterranee, questo vino regala al palato una piacevolezza fresca e avvolgente.

    Perfetto in abbinamento con antipasti, primi di mare, verdure, carni bianche e formaggi, è ideale per accompagnare i caldi momenti estivi.

    Il ristorante Il Cavaliere è una location ricercata dove è possibile godere di una proposta culinaria autentica, golosa ed emozionale.

    Immersi nell’intimità di un salotto di campagna e avvolti da un’atmosfera magica, offre a tutti i suoi ospiti un’esperienza davvero indimenticabile.


    Il Cavaliere – Ristorante del Castello di Gabbiano

    • Indirizzo: Via di Gabbiano 12, Mercatale (San Casciano)
    • Telefono 0558218423 / 3760622466
    • Mail: info@ilcavalieredigabbiano.it
    • Sito web: www.ilcavalieredigabbiano.it
    • Orari: aperto da martedì a pranzo alla domenica a pranzo. Chiuso il lunedì
    Patè di Fegatino, Mandarino e Pan Brioche
    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...