BAGNO A RIPOLI – Giulio Ferrarese ha 16 anni ed è uno studente del liceo scientifico “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli.
L’estate scorsa ha inventato una lingua, il “Valenx”, con tremila parole, fonetica, regole di grammatica.
Un progetto che è diventato un libro e che ha riscosso interesse.
Ora Giulio ha superato la selezione italiana per la prestigiosa scuola dei Collegi del Mondo Unito di San Josè (United World Colleges – UWC) e, per due anni, studierà in Costa Rica proseguendo i suoi studi superiori.
Per questo i genitori hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per far fronte alle spese di mantenimento e poter frequentare la scuola con serenità.
“Per essere ammesso ho superato una selezione con alcune centinaia di ragazzi da tutta Italia” Racconta Giulio.
“E’ stata una sfida impegnativa – aggiunge – che mi ha fatto crescere, imparare cose nuove e fare nuove amicizie Anche se ho ottenuto una borsa di studio, la spesa per frequentare il Collegio è piuttosto ingente”.
“La mia famiglia mi ha sempre sostenuto – sottolinea – affettivamente ed economicamente e continua a farlo, con tutti i mezzi a disposizione, ma adesso serve uno sforzo in più per arrivare al traguardo”.
“Il mio sogno adesso è al di là dell’Oceano – dice ancora – in Costa Rica, ogni collegio ha un progetto extracurriculare e in Costa Rica è in piedi un’iniziativa per aiutare i bambini a vivere un’infanzia serena e ricevere una buona istruzione”.
“Qualcosa di apparentemente banale che, ho imparato, banale non è” conclude il giovane.
Per chi volesse contribuire la raccolta fondi è raggiungibile a questo link.
©RIPRODUZIONE RISERVATA