spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 8 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Conosci i tuoi reni? A Impruneta in arrivo una due giorni di educazione sanitaria

    Presso il Loggiato del Pellegrino, sabato 11 e domenica 12 maggio due giorni dedicati all'educazione sanitaria e screening nefrologico gratuito

    IMPRUNETA – Sabato 11 e domenica 12 maggio, presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta, si terrà un evento dedicato alla salute dei reni.

    L’iniziativa, organizzata da Aned Onlus e Nefrotoscana Onlus, con il patrocinio del Comune di Impruneta, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie renali.

    Oltre a informare sulle ultime novità in materia di cura e trapianto.

    La due giorni è frutto dell’amicizia e della collaborazione tra due nefrologi: la dottoressa Lorena Traversari, rappresentante di NefroToscana Onlus, e il dottor Luigi Capotondo, affiliato ad ANED Onlus, due medici che da anni si occupano professionalmente della malattia renale.

    Il programma

    Sabato 11 Maggio alle ore 10, al Loggiato del Pellegrino, si terrà una conferenza dal titolo “Chi è il nefrologo?”.

    Durante l’evento, si discuteranno temi riguardanti la prevenzione, la diagnosi e la cura in nefrologia, concentrandosi in particolare sulla dialisi e sul trapianto renale.

    Domenica 12 maggio, dalle 10.30 alle 18, presso l’ambulatorio della Misericordia di Impruneta in via della Fonte 3, sarà disponibile uno screening nefrologico.

    Durante questa giornata, verranno effettuate anamnesi, rilevazioni di peso, altezza e pressione arteriosa, oltre all’esecuzione di esami delle urine e ecografie dell’addome inferiore.

    Si offre così un’opportunità gratuita, per valutare lo stato di salute renale e ricevere eventuali consigli o indicazioni mediche.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...