spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 25 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Porta del Chianti: fra l’uscita Autopalio San Casciano e Villa Poggio Torselli una rivoluzione… urbanistica

    Progettato (pare) dall'architetto Casamonti (Cantine Antinori, Viola Park) qui sorgerà un super-hub logistico, produttivo, espositivo. Altri terreni e immobili interessati, così come la viabilità dell'area

    SAN CASCIANO – Si chiamerà La Porta del Chianti. Sarà progettata (pare) dall’architetto Marco Casamonti (Cantine Antinori, Viola Park…) e rivoluzionerà l’arrivo a San Casciano dall’uscita dell’Autopalio venendo da Firenze (qui anche l’entrata nella Fi-Si in direzione Siena, lungo al Cassia).

    Da lì a “salire” fino a Villa Poggio Torselli (appartenuta alla famiglia Braccagni Maggiali fino al 1999, poi acquistata dall’ex presidente del Palermo Maurizio Zamparini e ceduta nel 2021 a un imprenditore italo-canadese), il “motore” di tutto questo progetto, è prevista una mezza “rivoluzione”.

    Che dovrebbe avere anche ricadute importanti dal punto di vista della viabilità dell’area, come noto complessa vista la presenza della Firenze-Siena.

    La Città Metropolitana di Firenze fa infatti sapere che “l’ultimo consiglio metropolitano ha approvato un accordo che riguarda un progetto di promozione del territorio e miglioramento della viabilità”.

    Il protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di San Casciano e Anas ha per oggetto “una collaborazione per lo sviluppo ed il consolidamento” della società agricola Il Contadino Cusano.

    Azienda direttamente legata a Villa Poggio Torselli, “che detiene circa 8.000 piante di olivo – prosegue la Metrocittà – che erano in parziale stato di abbandono e che in questi ultimi due anni sono state riprese, recuperando così l’attività olearia e riqualificando il paesaggio ed il territorio nel quale le piante sono inserite”.

    “La società agricola in questione – spiega la Città Metropolitana – intende effettuare un investimento relativo a una nuova cantina e più precisamente un hub logistico, espositivo, produttivo di elevata valenza estetica sul territorio di San Casciano, di circa 13.000 metri quadri di spazi chiusi e 12.000 metri quadri di spazi aperti. Che verrà denominato La Porta del Chianti”.

    “Nonché – prosegue la nota della Metrocittà – interventi di recupero e valorizzazione su alcuni immobili già acquisiti e altri in corso di acquisizione. Per fornire ai turisti e alla collettività servizi diversificati come visite e tour interattivi, degustazione e ristorazione, diffusione della cultura del vino, dell’olio e delle altre colture del territorio”.

    “Gli investimenti previsti – viene precisato – miglioreranno il territorio sotto il profilo ambientale e paesaggistico, attraverso la riqualificazione di immobili dismessi e in stato di abbandono, la difesa delle aree agricole in uso e la minimizzazione del consumo di suolo, il miglioramento di zone ad elevato rischio idrogeologico”.

    “E infine – conclude la Città Metropolitana – l’importante messa in sicurezza e miglioramento della viabilità del raccordo autostradale per San Casciano in uscita e verso Siena in entrata”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...