SAN CASCIANO – Sabato 27 aprile, alle ore 17, al teatro comunale Niccolini di San Casciano, Giacomo Sartori presenterà alla giuria popolare e ai lettori il suo romanzo “Fisica delle separazioni in otto movimenti” (edito da Exorma) come terzo appuntamento della 36esima edizione del Premio Letterario Chianti.
Con “Fisica delle separazioni in otto movimenti” Giacomo Sartori esplora la metamorfosi dell’amore, i meccanismi della separazione, quasi una guida per porsi ad ascoltare la vita dell’altro e dell’altra che ci sta davanti nella sua unicità.
Sartori non celebra le divisioni ma punta a sottolineare il valore della relazione di fronte all’individualismo che sfascia anche la vita di chi lo sceglie e, con otto “lezioni”, l’arte di voltare pagina per accogliere la ricchezza dell’altro.
Giacomo Sartori (Trento, 1958) è agronomo, e vive a Parigi.
Autore di racconti e poesie, ha pubblicato i romanzi “Tritolo” (il Saggiatore, 1999), “Anatomia della battaglia” (Sironi, 2005), “Sacrificio” (Pequod, 2008; Italic, 2013), “Cielo nero” (Gaffi, 2011), “Rogo” (CartaCanta, 2015) e “Sono Dio” (NN Editore, 2016).
Per Exòrma ha pubblicato nel 2019 “Animali non addomesticabili” (con Paolo Morelli e Marino Magliani).
Alcuni suoi romanzi e racconti sono tradotti in francese, inglese e tedesco. È membro del blog collettivo Nazione Indiana.
Il Premio Letterario Chianti è promosso dai Comuni di Greve in Chiant, Barberino Tavamelle, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano, Castelnuovo Berardenga e dall’Associazione Culturale Stazione di Posta di Firenze con l’ideatore del Premio Paolo Codazzi, con il coinvolgimento delle loro biblioteche.
Sponsor della manifestazione è il Rotary San Casciano – Chianti. La finale del Premio è al momento fissata al 15 giugno prossimo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA