spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 9 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Esumazioni al cimitero di Sant’Andrea in Percussina: e sul terreno rimangono le ossa”

    Ci scrive una lettrice da San Casciano: "Prima le ossa venivano messe nell'ossario comune e non trattate come semplice immondizia come, a quanto pare, avviene oggi"

    Vi scrivo per esprimere il mio disappunto in merito alla situazione di degrado del cimitero di Sant’Andrea in Percussina, all’interno del quale è stata effettuata l’esumazione dei  resti di alcune tombe, lasciando ossa in bella vista.

    Mi sembra oltremodo irrispettoso nei confronti delle persone a cui sono appartenute.

    Vi invio le foto che ho fatto.

    In una vediamo quel che resta di un femore e un frammento di cranio, nella seconda una parte di osso del bacino.

    Purtroppo non è un caso isolato.

    Prima le ossa venivano messe nell’ossario comune e non trattate come semplice immondizia come, a quanto pare, avviene oggi; quando il rispetto non esiste.

    Barbara Taddei 

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...