SAN CASCIANO – Elisa Lombardo, mamma sancascianese, ha indetto una petizione sul sito www.change.org (a questo link) per richiedere l’attivazione di un dopo scuola per i bambini della scuola primaria nel comune di San Casciano.
Elisa ci dice: “La mia bambina andrà il prossimo anno alla scuola primaria e pensare a cosa fare dopo le 16.30 è già un incubo. L’idea è nata raccogliendo le voci delle tante mamme che si trovano in questa situazione”.
E prosegue: “Molte le mamme che devono richiedere il part time oppure si sceglie di affidarsi ad una baby sitter. Si tratta però di una spesa onerosa ed è difficile trovarle”.
Nella petizione si legge infatti: “La mancanza di tale copertura costringe molti genitori a soluzioni di fortuna, spesso economicamente gravose o, nei casi peggiori, mette a rischio la stabilità professionale di chi non ha una rete familiare di supporto su cui contare”.
Elisa continua: “So che in comuni vicini viene fatto, come ad esempio Scandicci. A volte supportati da cooperative esterne. Possono essere inseriti diversi tipi di attività come aiuto compiti, musica o altro”.
Perché, come ha scritto nella sua petizione: “In un comune che punta alla valorizzazione dei servizi alla persona e al sostegno alla natalità e alla famiglia, riteniamo fondamentale che l’amministrazione si faccia carico di questa esigenza”.
Come? “Facendosi promotrice di soluzioni concrete (come l’esternalizzazione del servizio a cooperative o associazioni del terzo settore) per coprire le fasce orarie pomeridiane”.
Conclude Elisa: “Ho pensato che, prima di inviare la lettera e far sentire la mia singola voce, fosse preferibile raccogliere più firme possibili e poi fare poi questa proposta”.
Per firmare la petizione, a questo link.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































