SAN CASCIANO – Aveva da poco compiuto 62 anni Maurizio Falciani: sancascianese, ex vigile del fuoco, era andato in pensione due anni fa, nell’ottobre 2023.
Falciani è purtroppo venuto a mancare ieri, lunedì 10 novembre (i funerali si svolgeranno mercoledì 12 novembre).
Era insieme ad alcuni amici, si erano organizzati per una uscita a caccia: a un certo punto ha detto di sentirsi poco bene, e che preferiva avviarsi verso casa.
Sono stati proprio loro, gli amici, a trovare la sua auto, con la quale si era diretto verso casa, lungo la strada, quando qualche ora dopo sono ripartiti a loro volta.
Il mezzo, finito fuori dalla carreggiata, aveva impattato su un albero. Ma, molto probabilmente, ad essere fatale per Falciani è stato un malore.
Profondissimo il dolore nella grande famiglia dei vigili del fuoco, dove Falciani è sempre stato a dir poco apprezzato.
Era andato in pensione, come detto, l’1 ottobre del 2023. Lo avevamo incontrato, e ci aveva raccontato la sua passione per i vigili del fuoco, i suoi quasi 40 anni di servizio, i suoi propositi per il dopo-lavoro.
Fra i tanti interventi effettuati nei decenni, quello sulla Costa Concordia aveva rappresentato un momento di grande importanza nella sua vita professionale.
In tutti questi anni anche noi del Gazzettino del Chianti abbiamo avuto modo di apprezzarne la professionalità, l’amore per il proprio lavoro e per il proprio paese.
Era stato anche fra coloro che più si erano spesi per la creazione del distaccamento dei vigili del fuoco a San Casciano. Che oggi è una splendida realtà anche grazie a lui.
Alla moglie Sandra, ai due figli, a tutta la sua famiglia, al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, vanno le sincere e sentite condoglianze da parte della nostra redazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































