spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 8 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Festa del Volontariato Sancascianese: nove giorni di musica, spettacoli, gastronomia, attività ed eventi culturali

    La rassegna, in programma dal 30 agosto al 7 settembre, è promossa e organizzata da oltre venti associazioni. Quest'anno a sostegno della "terapia del sorriso" (clownterapia)

    SAN CASCIANO – Una rassegna che vuole sorridere, esprimere concretamente atti di solidarietà a favore dei più deboli e diffondere i valori della diversità e della resilienza come fonte di ricchezza umana e sociale, come strumento di aggregazione e condivisione, al fianco di circa 300 volontari e volontarie provenienti da oltre venti associazioni del territorio sancascianese.

    Da sabato 30 agosto a domenica 7 settembre prende vita negli spazi del Parco “Dante Tacci” (il Poggione), a due passi dal centro storico del capoluogo, la Festa del Volontariato Sancascianese, uno degli eventi di carattere umanitario più rilevanti della Toscana che mette insieme energie, risorse, cultura della responsabilità e impegno civico di tutte le associazioni di volontariato, Onlus e NoProfit, del territorio.

    Al centro della manifestazione, che si classifica al primo posto in Italia per il numero di associazioni aderenti, è il tema del sorriso e della clownterapia.

    “Intendiamo valorizzare la figura del clown – commenta la presidente dell’associazione Festa del Volontariato Ilaria Manzati – in tutti i suoi aspetti, dal circense all’artista di strada, dal prestigiatore al clown musicista, fino all’importante figura del clown-dottore”.

    La diciannovesima edizione della kermesse che miscela concerti musicali, spettacoli e performances teatrali, intrattenimento, incontri, cultura giovanile, gastronomia, occasioni di scambio e riflessione, ha scelto di sostenere le tre realtà toscane più importanti che operano con la clownterapia: VIP (Viviamo In Positivo), Firenze OdV Soccorso Clown s.c.s e Clowncare m’illumino d’immenso Onlus.

    “Il cuore della manifestazione sarà la clownterapia, – approfondisce la presidente – l’arte di curare con un sorriso, dove l’umorismo incontra la fragilità umana”.

    “L’obiettivo è quello di trasmettere il valore universale del sorriso – aggiunge il vicepresidente Emanuele D’Avino – come gesto comunicativo, terapeutico e umano e promuovere la conoscenza della resilienza come forza trasformativa. Vogliamo offrire a tutte e tutti l’opportunità di avvicinarsi e scoprire le realtà più significative del nostro territorio che operano attraverso la terapia del sorriso”.

    “Anche quest’anno – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – la Festa del Volontariato Sancascianese è frutto di un lavoro di squadra che mette in rilievo gli sforzi e il salto di qualità, compiuti in termini artistici e culturali, nel corso degli anni. Il mio ringraziamento va ai tantissimi volontari e volontarie e alle oltre venti associazioni che si adoperano per realizzare uno dei momenti più alti del nostro fare comunità”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...