CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Pizza come fatta in casa, anzi a scuola. Con le mani in pasta, impolverate di farina, e i segreti della cucina di una volta.
Il profumo inebriante della vera pizza napoletana, appena sfornata dalla cucina della materna di Chiesanuova, ha invaso la mensa e stimolato l’appetito dei bambini che hanno salutato il menù tricolore con gioia ed entusiasmo.
Un impasto a lievitazione naturale condito con pomodoro, mozzarella e ingredienti della cucina chiantigiana e la festa di sapori e colori del Mediterraneo è servita.
E’ stato il "super pizzaiolo" Giovanni Santarpia ad aver trasmesso ai piccoli buongustai la passione per la ricetta made in Italy.

GIOVANNI SANTARPIA – Il re della pizza
Pizza e focacce, secondo le tradizioni più genuine e veraci, mixate tra sapori toscane e ricette campane, sono i piatti che hanno deliziato il palato degli allievi della frazione sancascianese.
Al pranzo hanno preso parte l'assessore alla pubblica istruzione Chiara Molducci e Mariagrazia Tosi, responsabile dei servizi educativi del Comune.
“Per rendere una pizza buona e nutriente – dice Santarpia – occorre puntare su una lunga lievitazione nella fase della preparazione, almeno 48 ore”.
Un consiglio preso al volo dalla cuoca del Comune Carmela Mazzone che ha apprezzato l’esperienza e la collaborazione di Santarpia.
Anche i bambini hanno voluto immortalare la giornata regalando al pizzaiolo disegni espressi, ispirati al piatto-simbolo del nostro paese.
L'iniziativa si inserisce nel ciclo di interventi nelle scuole legati alla ristorazione scolastica e nell'ambito del progetto "Stelle tra le mense", promosso dai Comuni di San Casciano, Greve in Chianti e Unione comunale del Chianti fiorentino.
“Anche quest’anno è stato un piacere partecipare al progetto che mi ha fatto sentire genitore, oltre che cuoco, il contatto con i bambini, giudici irremovibili, spontanei e genuini – ha detto Santarpia – è un valore aggiunto per chi lavora nella ristorazione”.
“Ringraziamo – ha aggiunto l'assessore alla pubblica istruzione Chiara Molducci – Giovanni Santarpia per essersi reso disponibile ed aver partecipato al progetto a titolo gratuito, come tutti gli chef che hanno aderito all'iniziativa".
"Stelle tra le mense" nasce da un'idea di Marisa Ferrari. L'obiettivo è quello di contrastare gli sprechi alimentari nei refettori, rendere invitanti i piatti del menù e fornire indicazioni concrete ai cuochi per arricchire la presentazione dei cibi.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA




































