MERCATALE (SAN CASCIANO) – Grande festa, domenica 21 luglio, per l’inaugurazione della nuova ambulanza della Misericordia di Mercatale.
Un mezzo acquistato in tempi record, grazie alla donazione di un mercatalino e alla raccolta benefica organizzata dalla stessa Misericordia: fondamentale per la Confraternita per adempiere alle necessità dei servizi di emergenza e urgenza.
Si è iniziato alle 11, con la Santa Messa presieduta dal parroco di mercatale, don Nicola Materi, per concludere con la benedizione del mezzo e i saluti istituzionali.
Il primo a parlare è stato il Governatore della Misericordia mercatalina, Fiorenzo Marcucci: “Ci eravamo lasciati il 2 marzo, proprio qui, per l’inaugurazione della nuova sede”.
“E’ stata una bella festa – ha ricordato – ma purtroppo, dopo poco, abbiamo avuto due eventi nefasti: in primis la dolorosa perdita del nostro concittadino e amico fraterno Massimiliano Pescini“.
“Massimiliano – ha continuato il governatore – era particolarmente orgoglioso di quanto realizzato, ha inaugurato lui stesso la nuova sede. In riconoscimento delle sue qualità e del suo impegno, il Magistrato della Misericordia, in accordo con i suoi cari, ha deciso di intitolargli la sala auditorium. Una cerimonia ufficiale verrà organizzata a settembre”.
“L’altro evento è stato l’incidente che ha coinvolto una nostra ambulanza, irrimediabilmente danneggiata – ha spiegato il governatore Marcucci – Fortunatamente l’autista si è quasi del tutto ristabilito”.
Ma con il mezzo non più utilizzabile, l’associazione si è mossa prontamente per l’acquisto di una nuova ambulanza.
Riuscendoci, grazie soprattutto alla cospicua e generosa donazione di un concittadino, Gianfranco Bartalesi, che la Misericordia tutta ringrazia per il grande contributo, alla confraternita stessa e a beneficio di tutta la comunità.
Oltre a questa donazione, la Misericordia ha lanciato una campagna di sottoscrizione per raccogliere fondi.
“È stata la prima volta che abbiamo chiesto aiuto in modo così esplicito – ha raccontato ancora il Governatore – e la risposta è stata straordinaria. La comunità, le associazioni del paese, i circoli Mcl e Arci, la Coop di Mercatale e molti altri hanno contribuito generosamente”.
La parola poi è andata al sindaco Roberto Ciappi, che ha portato i saluti dall’intera amministrazione comunale sancascianese.
Presenti anche Duccio Becattini, in qualità di nuovo assessore delegato alle politiche sociali e Giulia Belloni, consigliera comunale con delega alla promozione del territorio, associazionismo ed eventi.
La mattinata si è conclusa con un ricco rinfresco offerto dalla Misericordia mercatalina a tutta la popolazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA