Misericordia di San Casciano: viaggio al confine con l’Ucraina per portare aiuti e solidarietà

Sul furgone Doriano Sandroni, vicepresidente della Protezione Civile, fratello della Misericordia di San Casciano dal 1994 e Fabio Burberi, fratello dal 2009

SAN CASCIANO -Anche la Misericordia di San Casciano in viaggio al confine con l’Ucraina, per portare aiuti e solidarietà.

Stamani, venerdì 11 marzo, alle 8 sono partiti in due proprio alla volta del Paese martoriato dalla guerra.

Doriano Sandroni, vicepresidente della Protezione Civile, fratello della Misericordia di San Casciano dal 1994 e Fabio Burberi, fratello dal 2009: ed è lui che guida il furgone della Protezione Civile dell’Arciconfraternita.

Un viaggio che è cominciato a Sa Casciano, proprio alla sede dell’ente caritatevole, in piazzetta Simone Martini.

“All’appello di aiuto – sottolineano le consorelle e i confratelli dell’Arciconfraternita sancascianese – noi rispondiamo numerosi con #misericordia appunto. Abbiamo attivato da subito una raccolta di materiali a cui i concittadini tutti, hanno risposto con grande cuore e immensa generosità”.

“Eravamo sicuri – riprendono – che con i nostri concittadini avremmo potuto dare il massimo in questa caritatevole iniziativa che ci vede insieme alle altre associazioni di volontariato del nostro Comune, un’iniziativa volta a portare il necessario alle popolazioni colpite dal conflitto bellico”.

“Siamo partiti da Firenze, dal Mercafir, in via dell’ Olmatello  a Firenze, alle 9.05 circa – racconta, raggiunto al telefono, Doriano mentre è in viaggio – Siamo una colonna di mezzi composta anche da due autotreni più una ventina di furgoni”.

“Noi abbiamo il nostro carico di cibo – spiega ancora – scatolame, pasta, ma anche cibo per animali nonché medicine e mascherine. Abbiamo fatto tappa a Portogruaro”.

“Sono le 14 adesso – continua – e cominciamo a ripartire. Prossima tappa: ci fermiamo per comprare il bollino per le autostrade. A capo della colonna dei mezzi c’è un fuoristrada. Andiamo tutti insieme a una velocità media di 90Km/h. Per raggiungere il confine con l’Ucraina andremo in Polonia ma passando dall’Austria. Penso arriveremo verso le 9”.

Una grande emozione collettiva accompagna questa colonna della solidarietà. Grazie a tutti i concittadini che continuano a donare aiuti, così generosamente.

E’ possibile seguire il racconto del viaggio sulla pagina FB della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa.

@RIPRIDUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...