spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 24 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Podere La Castellaccia, oltre il Bio: natura, innovazione, sostenibilità e qualità del nostro territorio

    L'obiettivo è quello di produrre un olio extravergine d’oliva di altissima qualità. Qui da sette anni non si usa alcun insetticida, neanche quelli ammessi. Ci sono le reti a protezione degli olivi...

    SAN CASCIANO – Nel cuore delle colline di San Casciano, l’Azienda Agricola Fedi Antonella – Podere La Castellaccia unisce tradizione, innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo di produrre un olio extravergine d’oliva di altissima qualità, espressione autentica del territorio toscano.

    Spesso ci chiedono: “Perché gli olivi sono disposti a fila e coperti da reti?”.

    La risposta è semplice e racchiude la nostra filosofia: garantire un olio che va oltre il biologico.

    Da sette anni non utilizziamo più insetticidi, nemmeno quelli ammessi in agricoltura biologica.

    Le reti antinsetto proteggono gli olivi da parassiti come la mosca dell’olivo, consentendo una difesa completamente naturale che preserva la purezza del prodotto e l’equilibrio dell’ambiente.

    I nostri olivi ricevono esclusivamente trattamenti a base di rame, vengono mantenuti con inerbimento naturale e, quando necessario, sottoposti a irrigazioni di soccorso.

    Questo metodo innovativo ci ha permesso di preservare le varietà autoctone toscane e di ottenere un olio riconosciuto per la sua eccellenza dai principali panel internazionali.

    Sotto le reti coltiviamo i nostri monovarietali che sono Leccio del Corno e Maurino, mentre il blend di olive nasce dall’unione di sei varietà toscane autoctone, dando vita a un olio armonico, complesso e ricco di sfumature.

    Il nostro Monovarietale Leccio del Corno ha ottenuto una valutazione organolettica di altissimo livello al concorso Leone d’Oro International Olive Oil Competition 2022–2023, con punteggi eccellenti: fruttato 5,4 – amaro 5,3 – piccante 5,4 – difetti 0,0.

    Un risultato che conferma l’equilibrio, la qualità e la cura che contraddistinguono ogni fase del nostro lavoro.

    A questo si aggiunge il recente riconoscimento della rivista svizzera Merum, che nel Ratgeber Olivenöl 2025 ha assegnato al nostro Extra Vergine Podere La Castellaccia 2024 la valutazione di ♥♥ – Olio eccellente, una delle più prestigiose nel panorama internazionale dell’olio di qualità.

    L’intero processo produttivo è stato seguito con competenza e passione da Luigi Calonaci, autore del volume “Storia, Tradizione, Innovazione – Io e l’olivo, destini incrociati”, che da anni promuove la cultura dell’olivicoltura sostenibile e di qualità.

    L’olio extravergine d’oliva della nuova raccolta, fragrante, profumato, inconfondibile, è già acquistabile in azienda.


    🍈 Azienda Agricola Fedi Antonella – Podere La Castellaccia

    📍 Via Vicolabate 18, 50026 San Casciano Val di Pesa (FI)

    📩 antonellafedi29@gmail.com

    📱 3666063462 (Giuseppe)

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...