spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 13 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Regala un corso stellato”: quando il regalo è un’esperienza ai fornelli con il sancascianese Matia Barciulli 

    Invece di scegliere il solito oggetto da incartare, si può regalare qualche ora ai fornelli accanto a chef professionisti, in un contesto strutturato ma informale. Tutte le info...

    SAN CASCIANO – Nel tempo dei regali tutti uguali, c’è chi prova a cambiare ricetta puntando sulle esperienze più che sugli oggetti.

    È il caso di SiChef.cooking, realtà che opera anche sul territorio chiantigiano con le sue Cooking Class in Chianti e con le Cooking Class in Florence, che per le feste (ma non solo) lancia la proposta Regala un Corso Stellato, un buono per partecipare a uno dei corsi di cucina stellati firmati dalla scuola.

    L’idea è semplice: invece di scegliere il solito oggetto da incartare, si può regalare qualche ora ai fornelli accanto a chef professionisti, in un contesto strutturato ma informale.

    Il destinatario del regalo potrà infatti utilizzare il voucher per iscriversi al corso che preferisce, tra le diverse opzioni presenti a calendario.

    La formula punta su un pubblico ampio: dai curiosi che vogliono migliorare le proprie abilità di base, a chi in cucina se la cava già ma desidera affinare tecniche e presentazioni, fino alle coppie o ai gruppi di amici interessati a vivere un’esperienza diversa dal consueto ristorante.

    Al termine delle lezioni, ognuno torna a casa con ricette, suggerimenti pratici e una maggiore consapevolezza su materie prime, cotture e abbinamenti.

    Dal punto di vista pratico, il funzionamento è piuttosto immediato: attraverso la pagina dedicata Regala un Corso Stellato sul sito di SiChef.cooking, si seleziona l’importo o il tipo di corso, si procede all’acquisto e si ottiene un voucher in formato digitale o stampabile, pronto per essere consegnato al destinatario. Sarà poi chi riceve il regalo a scegliere data e corso in base alle disponibilità.

    Per un territorio come il Chianti, da sempre legato alla cultura del cibo e del vino, iniziative di questo tipo rappresentano anche un modo per valorizzare ulteriormente la tradizione gastronomica locale, affiancando alla degustazione la dimensione della formazione e della pratica diretta. Un approccio che intercetta la crescente domanda di regali “esperienziali”, capaci di lasciare un ricordo e, in questo caso, qualche buona ricetta da riproporre a casa.

    Il corso sarà tenuto dallo Chef Stellato Matia Barciulli e verranno calendarizzate varie date durante il 2026 sia nella location di Barberino Tavarnelle che in quella di Via della Mattonaia a Firenze.

    Chi è alla ricerca di un’idea diversa dal solito, dunque, trova in “Regala un corso stellato” una proposta che unisce utilità, originalità e un pizzico di ambizione: perché portare in tavola un piatto ben riuscito, dopo averlo imparato con uno chef, resta uno dei modi più semplici per fare colpo su amici e familiari.

    Per tutte le informazioni potete visitare la pagina https://www.sichef.cooking/product/regala-un-corso-stellato/. Oppure tramite mail all’indirizzo info@sichef.cooking, o telefonicamente al numero allo 0550494153.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...