SAN CASCIANO – Lunedì 23 dicembre, alle 21.30, si terrà presso l’Auditorium Machiavelli di ChiantiBanca, a San Casciano, il consueto concerto di Natale del Corpo Musicale “Oreste Carlini”.
È una tradizione che si ripete ogni 23 dicembre a partire dal 1982, anno in cui Claudio Gheri è diventato presidente del glorioso Corpo Musicale “Oreste Carlini”. Unica eccezione è stato il 2020, anno del Covid, nel quale non si è svolto.
La Banda del proprio paese non è (solo) quella che sfila per il paese suonando “marcette” in occasione eventi civili, istituzionali e religiosi.
“In realtà – tengono a far sapere dall'”Oreste Carlini” – il Corpo Musicale è molto di più: è considerato un’eccellenza come Banda a livello regionale. E anche a livello nazionale si prende il suo spazio”.
Anche quest’anno il programma è ambizioso. Da dopo l’estate vengono svolte prove molto impegnative per riuscire a fare, anche questa volta, la consueta bella figura.
Il programma di quest’anno, come sempre diretto dal Maestro Andrea Gheri, è il seguente.
THE SECOND WALTZ – Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič
LA CENERENTOLA (Sinfonia) – Gioacchino Rossini
IRISH TUNE FROM COUNTRY DERRY – Percy Aldridge Grainger
HERCULES – Alan Menken
CAROSONE HITS MEDLEY – arr. Franco Arrigoni
DEEP PURPLE MEDLEY – arr. Toshihiko Sahashi
THE BEST OF EARTH, WIND & FIRE – arr. Peter Kleine Schaars
A CHRISTMAS CAROL FANTASY – arr. Takashi Hoshide
Si tratta di brani molto impegnativi: “Quella della banda – concludono dall'”Oreste Carlini” – è una forma di volontariato sociale che mette gratuitamente a disposizione della popolazione della musica di qualità”.
La partecipazione al concerto di Natale come spettatore è, come sempre, completamente gratuita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA