spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Scosse nel Chianti: “Al momento non si sono registrati danni a persone o problematiche strutturali agli edifici”

    I Comuni di Greve, Impruneta e San Casciano hanno intensificato l'operatività delle strutture di protezione civile ed il raccordo informativo con i livelli istituzionali

    CHIANTI FIORENTINO – “La sequenza sismica attualmente in atto con epicentro fra i Comuni di Impruneta, San Casciano e Greve in Chianti ha dato luogo, nel corso di una settimana, a 3 scosse di magnitudo superiore a 3 (max 3.7), 15 scosse di magnitudo superiore a 2 ed un numero considerevole di eventi sismici di lievissima entità percepiti solo dai sismografi”.

    Fanno il punto della situazione i comuni di Impruneta, Greve in Chianti e San Casciano, dando e informazioni ai cittadini.

    “Si tratta – proseguono – di una sequenza al momento molto simile a quella che ha interessato un’area contigua nel dicembre-gennaio 2014-2015 (in quel caso la sequenza si manifestò con massima densità epicentrale traslata di qualche km a sud) e assolutamente coerente con quella che è la sismicità generale dell’area dove in passato si sono registrati anche terremoti di magnitudo maggiore”.

    # Psicologia e scosse: come affrontare il terremoto? E come farlo vivere ai propri figli?

    # Sciame sismico: l’analisi del Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell’Università di Firenze

    “Al momento – proseguono – non si sono registrati danni a persone o problematiche strutturali in edifici”.

    L amministrazioni comunali, “come misura gestionale”, hanno “intensificato l’operatività delle strutture di protezione civile ed il raccordo informativo con i livelli istituzionali”.

    “Si invita la popolazione – riprendono – ad una lettura dei piani di protezione civile sezione dedicata alle norme di comportamento in materia di rischio sismico (oltre alla campagna informativa #iononrischio)”.

    “E a fare riferimento – aggiungono – alle sole comunicazioni ufficiali emesse dagli organi territoriali e di protezione civile (Regione, Prefettura, Città Metropolitana e Comune)”.

    “Si ricorda inoltre – concludono – che la più importante strategia di mitigazione resta quella del miglioramento della vulnerabilità sismica degli edifici (#sismabonus)”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...