CASTELNUOVO BERARDENGA – “Il piano di tagli alla finanza pubblica deciso dal Governo Meloni comporterà 1,74 miliardi di euro in meno agli enti locali, di cui 490 milioni solo ai Comuni italiani”.
Lo dice Roberto Montanelli, consigliere comunale di Castelnuovo Berardenga, gruppo consiliare di opposizione di Potere al Popolo.
“Per il Comune di Castelnuovo Berardenga ad esempio – fa sapere – questi tagli implicheranno una riduzione di circa 200.000 euro nei prossimi cinque anni, ed avranno ricadute pesanti sulla capacità del Comune di garantire servizi essenziali, in particolare per quanto riguarda il supporto alle famiglie, agli anziani e alle persone fragili”.
“Naturalmente questi tagli sono legati all’aumento delle spese militari – denuncia – alle richieste di incremento degli armamenti da parte della Nato e in generale al piano di riarmo europeo. Su questa deriva bellicista, con diverse sfumature, c’è purtroppo un ampio consenso in parlamento”.
“Ci stupisce però l’accondiscendenza sostanziale da parte degli enti locali – accusano da PaP – Comune di Castelnuovo incluso, nei confronti di una scelta ingiusta, che mette a rischio la qualità della vita delle nostre comunità. E’ il momento, invece, di schierarsi a fianco dei cittadini e di disobbedire alle scelte disastrose del governo”.
Il consigliere Roberto Montanelli ha votato contrariamente, “ma era lecito aspettarsi – conclude PaP – che almeno la maggioranza (non di certo la destra, ligia alle direttive di governo e non certo interessata al benessere dei cittadini) si schierasse sulle stesse posizioni di critica e forte opposizione”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA