spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 22 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A settembre, al Museo Archeologico del Chianti, un campus per ragazzi alla scoperta del Medioevo

    Le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto. E' dedicato a ragazze e ragazzi con un'età che va dagli 11 ai 13 anni

    CASTELLINA IN CHIANTI – Il Museo Archeologico del Chianti,a Castellina, torna a proporre un’esperienza speciale per i più giovani con il campus settembrino dedicato al Medioevo.

    Dall’1 al 5 settembre i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni potranno partecipare, dalle ore 9 alle ore 12.30, a “Le dame, i cavalier, l’arme… a Castellina”, un’iniziativa che unisce storia, creatività e gioco, inserita nel programma regionale S-Passo al Museo.

    Per cinque mattine, tra le sale del museo e la suggestiva Rocca di Castellina, i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio nell’epoca di dame e cavalieri.

    Impareranno a scrivere con la penna d’oca, a dipingere con i pigmenti minerali e l’oro in foglia, ad osservare le antiche difese castellinesi e a conoscere le strategie militari che hanno segnato la storia del borgo.

    Il percorso culminerà con una piccola rappresentazione teatrale in cui i ragazzi, trasformati in soldati, capitani o dame, metteranno in scena gli episodi appresi durante la settimana.

    Le iscrizioni al campus, pensato per un massimo di quindici partecipanti, resteranno aperte fino a venerdì 29 agosto.

    Per i soci UnicoopFi e Coop Tirreno è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione.

    Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile rivolgersi direttamente al Museo Archeologico del Chianti, in piazza del Comune a Castellina, chiamando lo 0577742090, scrivendo a info@museoarcheologicochianti.it o consultando il sito www.museoarcheologicochianti.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...