spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 27 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Potere al Popolo Castelnuovo Berardenga: “Ecco perché abbiamo detto sì all’acquisizione di Villa Chigi”

    "Atto storico che rende dei beni privati, in passato quasi inaccessibili alla comunità castelnovina, finalmente pubblici e fruibili. In controtendenza rispetto alle dismissione del patrimonio pubblico"

    CASTELNUOVO BERARDENGA – L’ultimo consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga ha approvato l’acquisizione del complesso di Villa Chigi, “un atto la cui importanza va ben oltre il livello strettamente comunale”. 

    Lo afferma, in una nota, Potere al Popolo, che a Castelnuovo ha votato a favore, con il suo consigliere comunale (all’opposizione) Roberto Montanelli.

    Lo ha fatto, spiega PaP, “perché si tratta di un atto storico che rende dei beni privati, in passato quasi inaccessibili alla comunità castelnovina, finalmente pubblici e fruibili e va in controtendenza rispetto alla dismissione del patrimonio pubblico a cui assistiamo da anni ovunque”. 

    “L’acquisizione – prosegue PaP – è un passaggio fondamentale per il passaggio da bene privato a bene pubblico, ma affinché il complesso diventi un bene comune, motore di sviluppo socio culturale, ma anche economico, del territorio, sarà importante il coinvolgimento di tutta la comunità locale e l’attivazione delle migliori competenze di cui dispone”.

    “Come gruppo consiliare – annunciano – noi ci impegneremo in modo costruttivo e propositivo per una progettazione effettivamente condivisa e partecipata e affinché il complesso di Villa Chigi, finalmente a disposizione della collettività, venga messo nelle condizioni di diventare un polo multifunzionale”.

    “Che attragga idee, energie e risorse – concludono – diventando sede di attività permanenti di importanti enti presenti nel territorio come ad esempio l’Università di Siena e l’Accademia Chigiana”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...