spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 13 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Erasmus in Gaza”, il coraggio di studiare in una terra sotto assedio: proiezione del film alla Sala Ruah

    Venerdì 14 novembre alle ore 21, presso la Sala Ruah in piazza San Francesco a Bagno a Ripoli, si terrà la proiezione gratuita del film

    BAGNO A RIPOLI – Venerdì 14 novembre, alle ore 21 presso la Sala Ruah in piazza San Francesco a Bagno a Ripoli, si terrà la proiezione gratuita del film “Erasmus in Gaza”.

    Il documentario racconta la straordinaria esperienza di Riccardo, giovane studente di Medicina dell’Università di Siena, che nel 2021, a soli 24 anni, è diventato il primo studente al mondo a svolgere un Erasmus nella Striscia di Gaza.

    Un viaggio di formazione e di vita, una storia di amicizia e scoperta in una terra sotto assedio ma piena di umanità, che oggi non esiste più nella forma in cui Riccardo l’ha conosciuta.

    L’iniziativa è promossa da Assopace Palestina e dalla Commissione comunale per la Pace e i diritti, in collaborazione con la parrocchia e la sezione ANPI “Pietro Ferruzzi” di Bagno a Ripoli.

    L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

    “Un’occasione per riflettere, attraverso la potenza del racconto e delle immagini, sulla condizione della Palestina e sul valore della solidarietà internazionale”, commenta la presidente della Commissione Pace e diritti, Silvia Innocenti Becchi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...