spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 11 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, la maggioranza: “Filosofia e interventi nel bilancio di previsione 2026-28”

    Le riflessioni post approvazione: "Ambiente, cura del territorio, cultura, sanità e sociale, agricoltura, industria, artigianato, commercio, sport e turismo, equità..."

    SAN CASCIANO – “Nel consiglio comunale dello scorso 15 dicembre, il gruppo di maggioranza ha votato favorevolmente il bilancio di previsione 2026-’27-’28”.

    Inizia così la riflessione del gruppo di maggioranza nel consiglio comunale sancascianese, in seguito all’approvazione del bilancio di previsione triennale.

    “Predisporre e votare un bilancio – sottolineano – non è solo un atto amministrativo o economico finanziario, è anche il momento in cui si decide dove mettere le risorse che sostengono e danno le gambe all’idea che si ha della nostra comunità nel prossimo futuro: la fase in cui si concretizza il mandato elettorale che abbiamo avuto dai cittadini, un atto di responsabilità politica e sociale nel rispetto del programma elettorale per cui siamo stati eletti. Quando le idee si concretizzano in questo documento si sviluppa un rapporto effettivo con la cittadinanza!”.

    “Infatti – riprendono – le scelte del bilancio delineano un’azione e una visione politica del territorio. Il modo in cui verranno impiegate le risorse economiche dell’ente in ambiti specifici permetterà, nel tempo, di mantenere e migliorare sempre più il nostro Comune rendendolo a misura delle persone che lo abitano e, nel contempo, pronto ad accogliere le esigenze e I bisogno di una società sempre più complessa”.

    “Ambiente, cura del territorio, cultura, sanità e sociale, agricoltura, industria, artigianato, commercio, sport e turismo, equità – elencano – in questo bilancio sono solo alcuni dei tanti elementi in sinergia tra loro e funzionali allo sviluppo umano ed economico del nostro territorio. Un territorio vivo e attivo, in cui l’umanità delle persone, il forte senso di comunità, la cultura profonda del lavoro e l’attenzione all’ambiente, rendono San Casciano uno dei luoghi migliori in cui vivere”.

    “Nel concreto – evidenziano – sono numerosi gli interventi che riguarderanno il nostro patrimonio e il decoro dei nostri spazi. Importanti risorse (oltre 700mila euro) verranno dedicate ad opere di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, come il ripristino del marciapiede di Chiesanuova. Saranno realizzati interventi nelle aree verdi di gioco esistenti e creati nuovi spazi dedicati ai più piccoli in modo da creare luoghi di aggregazione sociale”.

    “Importanti investimenti – prosegue la nota – saranno effettuati anche per la manutenzione straordinaria di alcuni spazi importanti per la nostra comunità come la palestra di via Empolese, uno dei luoghi più frequentati del territorio per le attività sportive multidisciplinari in orario scolastico ed extrascolastico o la ristrutturazione della ex scuola della Romola con l’obiettivo di creare un nuovo spazio polifunzionale dedicato a molteplici attività sia sportive che culturali”.

    “Le scuole – viene specificato – rappresentano una priorità assoluta per il nostro futuro e saranno al centro di investimenti e di ulteriori progetti come la conclusione dell’adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo”, l’asilo nido di Mercatale e il miglioramento sismico dell’infanzia Cerbaia”.

    “Altro intervento importante – aggiungono dalla maggioranza consiliare – sarà dedicato al recupero di un immobile in via Don Minzoni destinato alla residenzialità temporanea di emergenza, pensato per le persone in improvvisa situazione di fragilità per cui si rende necessaria una sistemazione abitativa momentanea, per ristabilire, in seguito, la quotidiana autonomia”.

    “Visti i numeri importanti relativi all’utenza dei servizi culturali (si contano più di 10.000 utenti fra teatro, biblioteca e museo) – suggeriscono – al centro del miglioramento della qualità della vita e del benessere della cittadinanza, saranno investite adeguate risorse per l’acquisto dell’ultimo elemento mancante per la definizione del vivace polo culturale di San Casciano: il ridotto del teatro Niccolini. Si concluderà quindi un percorso, sviluppatosi nel tempo, che implementerà i luoghi di aggregazione, di incontro fra generazioni e di sviluppo socio/culturale”.

    “Il nostro Comune – concludono – è riuscito ad approvare un bilancio sano, con caratteristiche che dimostrano la volontà di sostenere le fasce più fragili e stare al passo con le molteplici e diverse necessità crescenti del territorio e della comunità, riportando e mantenendo l’indebitamento dell’ente ad una soglia più che sostenibile”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...