spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 17 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “La guerra com’è”: Elio Germano e Teho Teardo hanno reso omaggio a Gino Strada al Teatro Niccolini

    La forza delle parole di Elio Germano ha trasportato il pubblico in un viaggio appassionato tra esperienze vissute in prima linea da Strada e riflessioni sul diritto universale alla salute

    SAN CASCIANO – Sabato 14 febbraio al Teatro Niccolini di San Casciano si è tenuto lo spettacolo “La guerra com’è”, un evento teatrale toccante che ha visto la partecipazione dell’attore e regista Elio Germano e del musicista Teho Teardo.

    Lo spettacolo, ispirato al libro “Una persona alla volta” di Gino Strada, fondatore di Emergency, racconta la storia di un uomo che ha dedicato la sua intera vita a curare le ferite della guerra e a lottare per i diritti umani.

    Il pubblico ha preso parte a un viaggio appassionato tra esperienze vissute in prima linea da Gino Strada e riflessioni sul diritto universale alla salute.

    La forza delle parole di Elio Germano ha gettato un cono di luce su chi da sempre ha scelto di ricucire vite invece che dividerle.

    Gino Strada, al quale lo scorso 3 marzo 2025  è stata intitolata la piazzetta antistante il presidio sanitario a San Casciano, ha dedicato la sua vita a salvare vite umane e a lottare per i loro diritti.

    Ha visto con i propri occhi l’orrore delle mine antiuomo, le ferite dei bambini e il prezzo più alto delle guerre pagato dai civili.

    Le sue parole, riportate nel libro “Una persona alla volta”, sono un appello attuale come non mai a prendere coscienza dell’inutilità di ogni guerra e a mettere al centro la vita delle persone e i loro diritti.

    Lo spettacolo ha avuto un’intensità unica che ha entusiasmato il pubblico attraverso la forza e la passione di Elio Germano.

    Un’occasione per riflettere anche sulla situazione odierna, sulle numerose guerre in atto sotto i nostri occhi e sull’impellente necessità di cambiare il nostro modo di vivere.

    Al termine dello spettacolo Elio Germano e Theo Teardo hanno ricevuto dalle mani del sindaco Roberto Ciappi e dall’assessora alla cultura Sara Albiani il Premio Morrocchesi edizione 2026.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...