Musica, fiaccole, cammino e partecipazione: la Marcia della Pace 2017 è un successo

Tantissimi partecipanti alla camminata fra tramonto e sera da Panzano a Greve in Chianti: tutte le immagini

GREVE IN CHIANTI – La marcia per la pace che domenica 16 luglio ha preso il via da piazza Bucciarelli, a Panzano in Chianti, per concludersi in piazza Matteotti a Greve in Chianti, è stata partecipata in tutti i sensi.

 

Partecipata perché c’era tanta gente, partecipata perché chi era presente si è sentito coinvolto in un momento di inclusione e socializzazione.

 

Tanti giovani,  ragazzi, famiglie con bambini anche piccoli,  tante bandiere con i colori della pace.  La partenza della camminata è stata preceduta da una esibizione al violino di Elena Lunghi, giovane panzanese musicista al Conservatorio di Bologna che per la prima volta ha suonato nella piazza del suo paese d’origine, da due brani del cantautore Simone Baldini Tosi e dalla inconfondibile trombetta di  Dario Cecchini che ha dato il via.

 

IN MARCIA – Da Panzano a Greve in Chianti

 

L’antica strada che da Panzano porta a Greve è stata percorsa da uno sciame di colori e vivacità senza slogan, come una passeggiata tra amici che condividono l’obiettivo comune di pace e con la voglia di partecipare in un momento in cui i personalismi allontanano dai valori semplici e fondamentali della convivenza.

 

Alle porte di Greve sono state accese le fiaccole per fare ingresso nella piazza, dove tante persone erano in attesa e, come consuetudine, i partecipanti alla marcia si sono disposti a creare un grande simbolo della pace.

 

ALLA PARTENZA – Dario Cecchini saluta Simone Baldini Tosi

 

La serata è continuata con la musica, si è di nuovo esibito Simone Baldini Tosi, poi Gabriele Baglioni, Luis Karl Basilico e Riccardo Guazzini della scuola di Musica di Greve e il pianista Giovanni Vannoni, intervallata dal saluto del sindaco di Greve Paolo Sottani e da Giacomo Trentanovi, sindaco di Barberino Val d’Elsa e presidente dell’Unione comunale.

 

Alla marcia hanno preso parte Letizia Burgassi, consigliera comunale di Sinistra per Greve,  l’onorevole Filippo Fossati, la consigliera regionale Serena Spinelli  e Cristina Faini, assessore al sociale di Greve in Chianti.

di Daniela Doddoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...