spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il presidente della Sancascianese dopo lo stop con il Cerbaia: “E il Comune faccia la sua parte”

    SAN CASCIANO – Ha letto le dichiarazioni del presidente del Cerbaia Luca Presciutti (clicca qui per leggere l'articolo), sulla rottura della fusione fra la sua società e la Sancascianese calcio, e adesso vuol precisare alcuni passaggi che hanno portato a questa decisione. Che, come ammette anche lui, spera non sia definitiva.

     

    Il presidente della Sancascianese Aldemaro Becattini (in foto) è persona seria, che nel processo di unione con il Cerbaia ci credeva (ci crede) per davvero: "Quando siamo partiti con la fusione – ricorda – ho avuto mandato dal consiglio con una sola astensione. Ma avevo delle persone, la parte storica del consiglio in particolare, che alla fine non ci ha creduto mai molto. Tanto che ora che abbiamo annunciato la rottura trovo tantissimi che mi fanno pure… i complimenti".

     

    "E' chiaro – sottolinea Becattini – che solo io e Luca Presciutti non possiamo portarla in fondo questa fusione: ognuno di noi deve lavorare al meglio nelle rispettive società per garantire adesione massima al percorso. Il mio obbiettivo è quello di continuare a lavorare su questo progetto nel consiglio, ma anche fra i singoli soci della Sancascianese. Purtroppo i contrari hanno convinto gli incerti, e il passaggio è talmente importante che serve condivisione".

     

    Poi mette in chiaro che "anche l'amministrazione comunale deve fare la sua parte. E deve rivedere le convenzioni con cui assegna gli impianti, pretendendo anche l'elenco della compagine sociale da parte delle società".

     

    "Il rischio infatti – sottolinea Becattini – è quello di assegnare strutture pubbliche a pochi elementi che non rappresentano in nessun momdo una parte della comunità: sono questioni da tenere in considerazione. Almeno 50 soci secondo me dovrebbero esserci, e andrebbero premiati coloro che fanno scuola calcio e attività giovanile".

     

    "Io – rilancia – alla fusione come unica strada ci credo, e in questo progetto abbiamo investito tutti, compresa la Sancascianese, tempo, passione e soldi. Anche per noi questa rottura complica la situazione: insieme trovavamo maggiori risorse, separati si amplificano le debolezze".

     

    "La fusione è la strada maestra da perseguire – conclude Becattini – Per quanto mi riguarda dobbiamo farlo ringiovanendo il consiglio della Sancascianese. Consolidando un nuovo gruppo dirigente verso quell'obbiettivo finale di unica società".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...