spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 7 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Anziano disperso e ritrovato a Bagno a Ripoli, il sollievo del sindaco Francesco Pignotti

    “Questa mattina - racconta - un nostro concittadino di 94 anni, uscito di casa per portare a spasso il suo cagnolino nella zona di Rimaggio, si era perso nelle campagne e non riusciva più a ritrovare la strada”.

    BAGNO A RIPOLI – “Oggi possiamo raccontare una storia a lieto fine grazie a un grande lavoro di squadra coordinato dalla nostra polizia municipale e dai carabinieri di Bagno a Ripoli”.

    A dirlo il sindaco ripolese, Francesco Pignotti, che ricostruisce quanto accaduto oggi, sabato 6 settembre.

    “Questa mattina – racconta – un nostro concittadino di 94 anni, uscito di casa per portare a spasso il suo cagnolino nella zona di Rimaggio, si era perso nelle campagne e non riusciva più a ritrovare la strada”.

    “Allarmati dalla sua assenza – prosegue – i familiari hanno dato subito l’allarme e si è immediatamente attivata la macchina dei soccorsi con la nostra polizia municipale, affiancata poi dai vigili del fuoco, dai carabinieri e dal sistema di Protezione civile. In tanti, compresi molti volontari, hanno battuto palmo a palmo tutta l’area per ore”.

    “Grazie a questo straordinario lavoro di squadra – annuncia Pignotti – intorno alle 18.30 l’uomo è stato ritrovato insieme al suo cane, in buone condizioni di salute, anche se comprensibilmente spaventato e confuso”.

    “Un enorme grazie alla nostra polizia municipale – tiene a dire il sindaco – a tutti gli enti, alle forze dell’ordine, ai volontari, alle donne e agli uomini che ancora una volta hanno dimostrato tempestività, competenza e grande cuore”.

    “Da sindaco – conclude – ma soprattutto da cittadino, è un orgoglio sapere di poter contare su una comunità così pronta e solidale”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...