BAGNO A RIPOLI – Prosegue con l’assemblea del Comune di Bagno a Ripoli la fase elettiva 2026 di Confesercenti Firenze per il rinnovo dei Quartieri, Comuni, Coordinamenti del Sistema Confesercenti.
La nuova Presidenza del Comune di Bagno a Ripoli è composta da Marianna Cellai, Raffaelle Viggiani, Tania Borrani, Elisa Meini e Roberto Berni.
Per quanto riguarda la figura del presidente, è stato confermata alla guida Marianna Cellai, socia dell’Alimentari Luana, in via di Tizzano 61 a Grassina.
Durante l’assemblea elettiva la presidente Cellai, nella sua relazione ha fatto un breve resoconto dello stato attuale del territorio, dedicando ampio spazio alle azioni da portare avanti in futuro nell’interesse dell’intero Comune.
“Desidero ringraziare tutti i colleghi per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti; mi impegnerò, nel corso del mio mandato, per portare avanti le questioni rilevanti per il territorio che rappresento” ha affermato Cellai.
“Il nostro impegno – ha aggiunto – sarà basato sulla continuità e rafforzamento dell’azione sindacale in un territorio considerato strategico e identitario per l’intera area del Chianti Fiorentino”.
Nel corso del confronto sono emersi tematiche che riguardano il territorio. Tra le questioni più attuali vi è la gestione della recente apertura della nuova variante di Grassina; un’opera strategica fondamentale per la mobilità, i cui effetti, che genererà sui flussi di persone, saranno da monitorare con estrema attenzione.
E’ da scongiurare che il cambiamento infrastrutturale penalizzi il commercio locale, l’obiettivo è che si traduca, invece, in nuove opportunità di accessibilità per le attività economiche.
Saranno portati avanti importanti iniziative sui Centri Commerciali Naturali (CCN) del territorio, intesi come progetti in grado mantenere vivi e rendere sempre più attrattivi i centri urbani e le frazioni.
Sul fronte turistico, l’obiettivo è “promuovere una governance che valorizzi l’identità di Bagno a Ripoli come porta del Chianti, integrando le filiere del commercio, della ristorazione e del comparto extralberghiero per un turismo sostenibile e di qualità”.
Il progetto di rigenerazione urbana è una priorità assoluta. Non si tratta solo di riqualificare spazi fisici, ma di restituire una funzione economica e sociale ai centri, migliorando il decoro e rendendoli luoghi capaci di attrarre investimenti e persone.
Tutto ciò al fine di avere piazze e vie che non siano solo di transito, ma veri ecosistemi dove il commercio di prossimità possa svilupparsi in un contesto moderno e curato.
“Sono consapevole del fatto che stiamo attraversando una fase di trasformazione profonda per il territorio di Bagno a Ripoli – conclude Marianna Cellai – L’obiettivo è quello di continuare ad essere un interlocutore autorevole e propositivo per l’amministrazione comunale; partecipando attivamente alle scelte su urbanistica, viabilità e fiscalità locale, portando ai tavoli istituzionali la voce e i bisogni concreti delle piccole e medie imprese, fornendo loro strumenti moderni e formazione di qualità per affrontare con successo le sfide del mercato attuale”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































