spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 4 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli sbarca negli USA con la Fata Morgana: scambio culturale con il Cleveland Museum of Art

    Sindaco e assessora negli Stati Uniti: "Palcoscenico internazionale per la Fonte, occasione unica per farla conoscere e reperire fondi per aiutarci a restaurarla"

    BAGNO A RIPOLI – Si è aperto ufficialmente lo scambio culturale tra Bagno a Ripoli e Cleveland nel segno della Fata Morgana.

    Martedi 2 settembre, il Cleveland Museum of Art, in Ohio negli Stati Uniti, ha inaugurato lo spazio dedicato alla statua della Fata Morgana realizzata dal maestro fiammingo Giambologna e originariamente parte della celebre Fonte della Fata Morgana di proprietà del Comune di Bagno a Ripoli. 

    L’opera, recentemente acquisita dal prestigioso museo americano, è stata collocata nella sezione dedicata all’arte europea risalente al periodo 1500–1800, entrando ufficialmente a far parte di una delle collezioni museali piĂą importanti al mondo.

    All’inaugurazione hanno preso parte, su invito del direttore del museo William Griswold, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e l’assessora alla cultura Paola Nocentini.

    Erano presenti anche i curatori della collezione Cory Korkow e Alexander Noelle, Andria Derstine, deputy director and chief curator, e alcuni sostenitori del Museo.

    L’evento ha segnato l’avvio di un nuovo percorso di amicizia e collaborazione culturale tra il Comune di Bagno a Ripoli e il Cleveland Museum of Art.

    In particolare, dal 7 al 12 ottobre prossimi, una delegazione del museo visiterĂ  Bagno a Ripoli per conoscere da vicino la Fonte della Fata Morgana realizzata dal Giambologna, la Testa di Medusa recentemente restituita al Comune e attribuita anch’essa alla bottega del Giambologna, oltre ad altri luoghi di interesse storico e artistico del territorio.

    Il Cleveland Museum of Art sta lavorando per allestire una sala esclusivamente dedicata alla statua della Fata Morgana e alla Fonte di Bagno a Ripoli: in corso di realizzazione una installazione immersiva digitale che, attraverso visori e contenuti audio-video, ricostruirĂ  l’ambiente del Ninfeo ripolese con la fonte cinquecentesca, restituendo al pubblico l’esperienza del contesto originario.

    Il sindaco e l’assessora hanno ricordato come il Ninfeo sia “un luogo caro alla comunitĂ  ripolese e fiorentina, come dimostra l’attivazione di numerose iniziative anche recenti a suo sostegno, prima tra tutte la raccolta fondi ideata e promossa da Artigianato e Palazzo”.

    E hanno aggiunto che “per Bagno a Ripoli lo scambio culturale con Cleveland rappresenta un’occasione straordinaria nell’ottica della valorizzazione della Fonte. Non solo perchĂ© accende i riflettori a livello internazionale sul patrimonio artistico e culturale di Bagno a Ripoli. Ma perchĂ© sensibilizza sull’urgenza di avviare un’operazione collettiva per la riqualificazione del Ninfeo, la cui prioritĂ  riguarda la messa in sicurezza idraulica, a cui deve seguire il restauro della struttura cinquecentesca. Intervento che complessivamente richiede ingenti risorse”. 

    “Lo scambio – hanno spiegato ancora sindaco e assessora – rappresenta una chiave di volta per rafforzare l’attrattivitĂ  di Bagno a Ripoli in chiave turistica e culturale, grazie alla visibilitĂ  garantita da un museo come quello di Cleveland che secondo il Washington Post rientra nella top 10 dei musei di arte generalista degli Stati Uniti e accoglie ogni anno circa 800mila visitatori provenienti da tutto il mondo”.

    Il sindaco Pignotti ha ricordato che” la collaborazione è un’opportunitĂ  unica per Bagno a Ripoli. La Fata Morgana lega in maniera indissolubile il territorio a Cleveland, proiettando il patrimonio ripolese su un palcoscenico internazionale e contribuendo a costruire nuove prospettive di valorizzazione, tutela e fruizione collettiva della storia e delle nostre bellezze artistiche di Bagno a Ripoli”.

    La visita della delegazione ripolese al Museo è stata l’occasione, inoltre, per visitare i laboratori di restauro e conservazione, e di apprezzare alcune moderne e innovative pratiche e tecnologie di restauro sia di dipinti sia di sculture.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...