BARBERINO TAVARNELLE – Partecipando ad un avviso pubblico con la presentazione di uno specifico progetto, il Comune di Barberino Tavarnelle ha ottenuto un contributo regionale finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Da attuare nel complesso di edilizia residenziale pubblica (Erp), a Tavarnelle, nel quale sono presenti otto alloggi.
“La scelta di investire sull’abbattimento delle barriere architettoniche degli appartamenti Erp – spiega l’amministrazione comunale – nasce dalla volontà di offrire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà e alle fasce deboli della popolazione e rendere questi alloggi più accessibili e vivibili”.
L’intervento, del valore complessivo di 125mila euro circa, che sarà possibile mettere in atto grazie al finanziamento regionale ottenuto dalla giunta comunale (102 mila euro), sostenuto da una compartecipazione economica del Comune pari a circa 23mila euro, “rappresenta – proseguono dal palazzo comunale – una risposta concreta alle famiglie le cui esigenze, mutate nel tempo, richiedono una costante attività di manutenzione degli appartamenti”.
Nello specifico l’opera consiste nella riqualificazione, nell’adeguamento a norma e nell’installazione di una piattaforma elevatrice esterna per il fabbricato residenziale situato in via Gagny, costituito da otto appartamenti.
“E’ un’importante occasione per migliorare l’edilizia popolare, continuare a mantenere qualità e investire sul futuro dell’abitare – dichiara l’assessora alle politiche abitative e della casa Anna Grassi – soprattutto a favore di coloro che hanno minori possibilità. L’impegno è quello di adeguare i nostri immobili a quei bisogni speciali che sempre di più si intrecciano alle necessità delle persone fragili”.
Gli alloggi Erp presenti nel territorio comunale di Barberino Tavarnelle sono complessivamente 111.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































