BARBERINO TAVARNELLE – Continua alla grande il percorso musicale di Cesare Penserini.
Che, con una commovente canzone dedicata a suo fratello “Cecco”, prematuramente scomparso due anni fa, ha partecipato al talent show televisivo “The Coach”.
Per il 46enne originario di Montefiridolfi, residente a Barberino Tavarnelle, è il terzo brano, dopo quello scritto in occasione del secondo compleanno della figlia Viola e il ri-arrangiamento di “Ci vuole k…” dei Concido.
“Sono stati gli autori del programma a contattarmi – ci racconta Cesare – Ho fatto le prime selezioni online. Una volta superate, sono stato vicino a Bologna a registrare: prima i coach hanno tenuto un corso, in cui ci hanno dato dei consigli; poi ogni partecipante si è esibito”.
La performance di Cesare ha riscosso un grande successo: ha messo daccordo coach e opinionisti. Anche il pubblico si è complimentato con lui: le parole hanno colpito i presenti.
“Il cuore in pace – ci dice – questo il titolo del brano scritto in collaborazione con Marcello Pieri, ex cantautore (che potete ascoltare qui) è molto importante per me. Ho sempre delle difficoltà a cantarlo”.
“Era da tempo che cercavo delle parole da dedicare a mio fratello – ci dice, emozionato – Mentre stavo buttando giù il testo, è arrivata l’occasione di prendere parte al talent. Mi è sembrata una coincidenza e quindi ho deciso di presentarmi con il nuovo progetto”.
“Il programma è molto bello e organizzato davvero bene – aggiunge – Le persone che ci lavorano sono fantastiche: mettono i concorrenti a loro agio, sono sempre pronte a dare informazioni, non fanno mancare niente”.
Lo step successivo sarà la scelta delle squadre, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Per poi procedere eventualmente con la sfida vera e propria.
“Ma è già tanto se sono riuscito a superare il primo turno”, commenta Cesare.
“Al di là di questa magnifica esperienza – ci confida – è un periodo molto sereno per me. Sono profondamente convinto del fatto che, se nei momenti di difficoltà si mette la testa su qualche progetto, poi le cose gireranno in maniera positiva”.
“Dal senso di vuoto ho cercato di costruire qualcosa – conclude – La “partenza” di mio fratello (con il quale Cesare aveva un legame fortissimo, n.d.r.) mi ha cambiato: ora sono più determinato e deciso nel fare le cose. Il dolore c’è sempre, ma allo stesso tempo mi ha reso più forte”.
Per chi vorrà seguire l’avventura di Cesare in tv e tifare per lui da casa, la sesta edizione di “The Coach” andrà in onda il prossimo inverno fino alla primavera (non si conoscono ancora le date esatte) intorno alle 19.30 su 7gold e sulla piattaforma Chili.
©RIPRODUZIONE RISERVATA